Auto

Lamborghini Huracan EVO con Amazon Alexa: le funzioni previste

La Lamborghini Huracan EVO è la prima auto a dotarsi a bordo di Amazon Alexa, che consente di controllare la vettura con la propria voce.

Foto: Press Media

Poter contare su una dotazione tecnologica sempre più all’avanguardia è ormai diventato fondamentale per ogni automobilista, compreso chi sceglie modelli funzionali e dalle dimensioni più piccole. In casa Lamborghini si è deciso di fare però un passo in più rispetto alla concorrenza: la Huracan Evo è infatti la prima auto a integrare Amazon Alexa per poter controllare la vettura semplicemente con la propria voce.

L’assistente vocale, che molti hanno già avuto modo di sperimentare all’interno delle proprie abitazioni, va così a integrarsi agli altri sistemi connessi presenti a bordo, che possono aiutare nella navigazione, sicurezza e comfort. Al momento sulla supercar in versione Huracan MY2021 è infatti possibile trovare Apple CarPlay, Android Auto e Web Radio, equipaggiati con l’opzione Smartphone Interface e Connected Services.

Foto: Press Media

Potrebbe interessarti – Francesco Totti, passione Lamborghini e Ferrari: le Auto dell’idolo della Roma

Amazon Alexa sbarca sulla Lamborghini Huracan EVO: la supercar è sempre più tecnologica

Il servizio potrà rivelarsi particolarmente utile perché permetterà a chi si trova al volante di regolare secondo le proprie esigenze funzionalità utili quali il climatizzatore e il riscaldamento dei sedili. Questo potrà poi essere utilizzato anche controllare la navigazione e rispondere alle telefonate in arrivo sullo smartphone in modo tale da mantenere gli occhi sulla strada e ridurre il più possibile le distrazioni. Per farlo basterà semplicemente usare la propria voce e dire “Alexa”.

Alexa è inoltre integrata nel sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) presente nella Huracan Evo a trazione integrale. Questo consente di verificare in tempo reale le dinamiche di guida tramite la schermata LIS. Si possono così visualizzare informazioni utili quali il controllo della trazione, la distribuzione della coppia il Lamborghini Dynamic Steering (LDS).

La presenza a bordo di Alexa permette inoltre di connettersi ad altri dispositivi supportati dall’assistente vocale. Questo permetterà così di verificare prima di entrare in casa, ad esempio, se è stato regolato il termostato o il funzionamento del sistema di illuminazione.

Nessun problema pèr chi è già in possesso di una Huracan Evo. Chi lo desidera avrà infatti la possibilità aggiornare i servizi connessi presenti a bordo semplicemente presentandosi nel concessionario più vicino senza sostenere alcun costo a partire da metà aprile. E non ci si fermerà qui: le funzionalità di Alexa saranno disponibili a breve in tutta la gamma di sportive Lamborghini.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

6 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago