Moto GP

Valentino Rossi svela il problema della moto a Doha: “Si può migliorare”

MotoGP Doha, Valentino Rossi fa un primo bilancio in attesa delle gare europee: “Timidi passi in avanti, ma non sono soddisfatto. Mi aspettavo di essere nei primi dieci, ma ho perso tempo all’inizio”

Valentino Rossi svela il problema della moto a Doha: “Si può migliorare” (Getty)

Dopo il 12esimo posto nel primo gran premio del campionato del mondo di MotoGP, Valentino Rossi è arrivato 16esimo nella seconda gara a Doha. Un risultato negativo, che delude per primo il campione di Tavullia. I problemi di settings visti nella prima corsa si sono ripresentati anche nella seconda gara. Due risultati che contrastano con le aspettative e gli entusiasmi della vigilia.

Problemi che coinvolgono anche Morbidelli, e che riguardano l’assetto della Yamaha Petronas. Rossi ha patito l’utilizzo della gomma “soft” sul posteriore. Il suo commento nel post gara spiega bene le difficoltà, pur senza cancellare il consueto ottimismo di Valentino: “E’ stato molto difficile partire da dietro, ma nella mattinata il mio passo non è stato così disastroso. Pensavo di essere tra i primi dieci, ma ho perso tempo nelle fasi iniziali”. Nei giorni precedenti alla gara i tecnici hanno provato varie configurazioni, ma nessuna ha funzionato come si sperava.

Valentino Rossi (Getty Images)

Leggi anche – MotoGP Doha, ordine di arrivo: vince Quartararo, disastro Rossi

Valentino Rossi deluso: “Vibrazioni nel posteriore, devo rallentare”

Come accaduto nella prima gara, Rossi ha patito delle vibrazioni sul posteriore. Per cercare di contenerle è stato anche montato un forcellone in alluminio per migliorare le prestazioni della gomma. Ora che le prime due gare sono state archiviate, Rossi aspetta lo sbarco in Europa: tra meno di 15 giorni si correrà a Portimao. Sarà il primo banco di prova per la Yamaha Petronas. Valentino Rossi, intanto, fa tesoro di quanto accaduto e spera di vedere dei miglioramenti: “Non so cosa aspettarmi per le gare in Europa. Tutti stanno andando forte – ha commentato – e stare anche solo qualche decimo dietro significa perdere molte posizioni. Dobbiamo lavorare sui problemi che abbiamo avuto e migliorare. Speriamo di essere più veloci”.

A Doha Rossi ha fatto caricare un vecchio settings elettronico che gli ha consentito di finire la gara: “Non lo utilizzavo da tempo, ma mi ha dato una mano”, ha commentato. Intanto, Rossi ha completato il ciclo di vaccini e spera che il Covid non condizioni le prossime gare: “La mia speranza è di fare un campionato MotoGP normale, di poter andare in tutte le tappe secondo il calendario. La mia speranza è questa, ma dobbiamo essere più forti e veloci”, ha concluso il pilota Petronas.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 giorno ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 giorno ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

3 giorni ago