MotorSport

Formula 1, Todt allontana un futuro tutto elettrico: “La priorità è un’altra”

Jean Todt esclude un futuro tutto elettrico per il Motorsport. L’ex manager Ferrari ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” delle priorità del mondo delle corse: tra queste non ci sarebbe il “full electric”

Motorsport, Todt allontana un futuro tutto elettrico: “Non è una priorità” (Getty)

Appena archiviata la Formula E a Roma, gli appassionati si chiedono quanto inciderà l’elettrico nel futuro del Motorsport. Si tratta di un vero e proprio bivio, con le tecnologie moderne che spingono in questa direzione. Motori “verdi” anche nel mondo delle corse? Ad oggi, la direzione presa in Formula 1 è quella delle power unit ibride e dei carburanti sintetici. Altre categorie, invece, hanno già puntato tutto sull’elettrico.

Un parere sicuramente interessante arriva da Jean Todt, presidente della FIA ed ex capo della Ferrari in Formula 1. Presente all’evento di Formula E a Roma, il francese ha parlato alla “Gazzetta dello Sport”. Tra le priorità del motorsport, secondo lui, non c’è un futuro tutto elettrico: “Assolutamente no, non credo. Zero emissioni e sicurezza sono sfide che riguardano sia le corse che la viabilità normale. Ma non è detto che si tratti solo dell’elettrico”.

Formula E a Roma (Getty Images)

Leggi anche – Formula 1, la speranza di Jean Todt per il prossimo Mondiale

Jean Todt parla del futuro “elettrico” in Formula 1

Todt individua nei carburanti sintetici la chiave di volta, confermando che anche la FIA vuole seguire questa strada: “E’ una tecnologia interessante. Attendiamo una sperimentazione in Giappone, alla quale contribuisce anche la FIA. Bisogna valutare aspetti come autonomia e sicurezza, che sono i più importanti”, ha spiegato.

Per quel che riguarda la Formula E, l’ex manager Ferrari non esclude un evento congiunto tra Formula 1 e le monoposto elettriche: “Non sono contrario all’idea, si potrebbe fare un fine settimane con entrambe, magari in un circuito cittadino. Credo, però, che la Formula E deve mantenere una sua specificità”. Il presidente FIA ha sottolineato le forti differenze di prestazioni tra le due tipologie di motori, ma anche il fatto che le monoposto elettriche, ad oggi, corrono su versioni ridotte dei tradizionali circuiti.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

2 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

3 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

5 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

15 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

21 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

23 ore ago