MotorSport

Formula 1, Todt allontana un futuro tutto elettrico: “La priorità è un’altra”

Jean Todt esclude un futuro tutto elettrico per il Motorsport. L’ex manager Ferrari ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” delle priorità del mondo delle corse: tra queste non ci sarebbe il “full electric”

Motorsport, Todt allontana un futuro tutto elettrico: “Non è una priorità” (Getty)

Appena archiviata la Formula E a Roma, gli appassionati si chiedono quanto inciderà l’elettrico nel futuro del Motorsport. Si tratta di un vero e proprio bivio, con le tecnologie moderne che spingono in questa direzione. Motori “verdi” anche nel mondo delle corse? Ad oggi, la direzione presa in Formula 1 è quella delle power unit ibride e dei carburanti sintetici. Altre categorie, invece, hanno già puntato tutto sull’elettrico.

Un parere sicuramente interessante arriva da Jean Todt, presidente della FIA ed ex capo della Ferrari in Formula 1. Presente all’evento di Formula E a Roma, il francese ha parlato alla “Gazzetta dello Sport”. Tra le priorità del motorsport, secondo lui, non c’è un futuro tutto elettrico: “Assolutamente no, non credo. Zero emissioni e sicurezza sono sfide che riguardano sia le corse che la viabilità normale. Ma non è detto che si tratti solo dell’elettrico”.

Formula E a Roma (Getty Images)

Leggi anche – Formula 1, la speranza di Jean Todt per il prossimo Mondiale

Jean Todt parla del futuro “elettrico” in Formula 1

Todt individua nei carburanti sintetici la chiave di volta, confermando che anche la FIA vuole seguire questa strada: “E’ una tecnologia interessante. Attendiamo una sperimentazione in Giappone, alla quale contribuisce anche la FIA. Bisogna valutare aspetti come autonomia e sicurezza, che sono i più importanti”, ha spiegato.

Per quel che riguarda la Formula E, l’ex manager Ferrari non esclude un evento congiunto tra Formula 1 e le monoposto elettriche: “Non sono contrario all’idea, si potrebbe fare un fine settimane con entrambe, magari in un circuito cittadino. Credo, però, che la Formula E deve mantenere una sua specificità”. Il presidente FIA ha sottolineato le forti differenze di prestazioni tra le due tipologie di motori, ma anche il fatto che le monoposto elettriche, ad oggi, corrono su versioni ridotte dei tradizionali circuiti.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago