Foto di jacqueline macou da Pixabay
Qual è la situazione del prezzo benzina ora che abbiamo da pocon superato la metà del mese di aprile? A livello nazionale il quadro è all’insegna della stabilità.
Siamo ormai entrati nella seconda metà del mese di aprile ed è possibile fare un aggiornamento sull’evoluzione dei prezzi carburante sul territorio italiano, in modo tale che chi si troverà a fare rifornimento alla propria auto in questi giorni abbia un’idea più precisa di quello a cui andrà incontro. La situazione appare all’insegna della stabilità dopo mesi in cui i rialzi sono stati pressoché continui. Venerdì scorso le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo non hanno fatto registrare variazioni e questo ha inevitabilmente inciso sulle scelte fatte dalle varie compagnie, che hanno deciso di tenere fermi i costi raccomandati.
A livello generale sulla Penisola si registrano solo aggiornamenti, con un ritocco verso l’alto solo lieve.
Potrebbe interessarti – Benzina self service, il distributore totalmente autonomo: il video in azione
Grazie all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise è possibile avere un quadro aggiornato della spesa richiesta per effettuare un pieno alla propria vettura.
Per chi dovesse preferire il servito, il prezzo medio praticato è 1,720 euro/litro per la benzina (venerdì 1,718). Analizzando nel dettaglio le differenze tra le varie compagnie, si va da 1,671 a 1,780 euro/litro (no logo 1,616). Per chi invece dovesse avere la necessità di puntare sul Diesel, la media 1,587 euro/litro (1,586 venerdì). Tra i vari distributori presenti sul mercato la variazione va da 1,531 e 1,657 euro/litro (no logo 1,473).
Una situazione analoga appare evidente anche per chi dovesse preferire effettuare il rifornimento in modalità self service. In questo caso il costo medio della benzina è pari a 1,578 euro al litro (1,576 il livello rilevato venerdì). Per quanto riguarda i vari marchi si va da 1,575 a 1,587 euro/litro (no logo 1,565). Nel caso del Diesel la media è di 1,440 euro/litro (venerdì 1,438), con le compagnie posizionate tra 1,434 e 1,461 euro/litro (no logo 1,419).
Ritocco leggero per il Gpl, che passa da 0,653 a 0,671 (no logo 0,645).
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…