Auto

Auto Elettriche, in Svezia centro per guida autonoma: i dettagli del progetto

Auto Elettriche a guida autonoma, nasce in Svezia il più grande centro prove coperto al mondo: si chiama AstraZero e servirà per lo sviluppo dei veicoli “EV”

Fabbrica FAW (Getty Images)Si chiama AstraZero Dry Zone e sarà inaugurato tra pochi giorni, il 28 aprile. Si tratta del più grande centro prove coperto per auto elettriche, e nascerà in Svezia. La nuova struttura ha lo scopo di sviluppare “EV” a guida autonoma. La notizia arriva dal sito Insideevs.it. L’AstraZero è una sorta di enorme hangar, illuminato artificialmente. E’ stato realizzato dalla società “Rise”, che è specializzata nel fornire alle case produttrici strutture indipendenti per prove e simulazioni dei modelli in sviluppo.

Il centro prove è stato progettato assieme alla University of Technology di Chalmers. E’ lungo ben 700 metri e largo 40. Si trova nella Svezia Sud occidentale, nella zona di Vastra Gotaland. Il CEO di Rise, Pia Sandvik, ha descritto la struttura: “Questa area avrà un ruolo cruciale per mettere a punto le tecnologie di guida autonoma e auto elettriche. Si tratta di uno scenario al coperto unico al mondo per testare la connessione di veicoli con sensori e telecamere in condizioni stabili”.

Leggi anche – Auto elettriche più vendute, Fiat 500 al comando: top 10 primo trimestre 2021

Auto Elettriche a guida autonoma: in Svezia il più grande centro prove coperto

Il vantaggio è che, essendo la struttura interamente coperta, si possono creare tutte le condizioni necessarie senza dover fare i conti con il clima esterno. In particolare, temperature troppo calde o troppo fredde, e ovviamente la pioggia, possono condizionare parecchio le operazioni. Senza le interferenze degli agenti atmosferici i test possono essere programmati senza ritardi sulla tabella di marcia. In più, il fattore sicurezza aumenta in modo sensibile, in quanto i dati raccolti non possono essere condizionati dal clima esterno.

Ovviamente, la particolarità della struttura permette di poter operare 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Le auto elettriche e la guida autonoma stanno andando sempre di più di pari passo: lo sviluppo si sta concentrando su evolute piattaforme software integrate. Gestione del powertrain e ausilio alla marcia sono gli aspetti sui quali il nuovo centro AstraZero si concentrerà subito dopo la sua apertura. Il progetto è stato finanziato con 1 milione di euro arrivati dagli enti pubblici della regione del Vastra Gotaland, per incentivare la mobilità ecosostenibile.

Giovanni Scotto

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

5 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

9 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago