Moto nel traffico (Getty Images)
Iniziativa del Comune di Madrid che ha avviato un progetto sperimentale per le moto e gli scooter: una corsia dedicata a loro
Il bello delle due ruote è anche avere facilità di superare il traffico senza troppe perdite di tempo. Un vantaggio, ma con qualche rischio perché nello slalom tra le auto ferme nel traffico può facilmente scapparci anche un incidente. Proprio a questo ha pensato il sindaco di Madrid, Jose Luis Martinez-Almeida, quando ha dato vita ad un’iniziativa sperimentale dedicata a moto e scooter. In Spagna è tempo di novità per le due ruote: da poco è stato introdotto l’obbligo dei guanti e presto potrebbe arrivare anche quello per i giubbotti airbag.
Ora a Madrid stanno sperimentando anche una corsia riservata proprio ai veicoli a due ruoti. Il progetto riguarderà al momento soltanto una delle strade più trafficate della Capitale spagnola, Avenida de Asturias. Qui verrà creata una corsia di 70 metri che porterà al semaforo. Questa corsia sarà soltanto ad appannaggio delle moto che potranno così superare il traffico e mettersi in testa alla fila.
LEGGI ANCHE >>> Moto, trappole in strada con filo spinato: denunciato un 65enne
La corsia riservata alle moto, una sorta di pista ciclabile per i motocicli, sarà realizzata sulla destra della carreggiata, per entrambi i sensi di marcia, e porterà direttamente al semaforo. Settanta metri di lunghezza, 1,3 di larghezza, per evitare lo zigzag nel traffico, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo delle due ruote.
L’obiettivo del Comune di Madrid, infatti, è quello di diffondere ancora di più l’utilizzo di moto e scooter, meglio ancora se elettrici come ha affermato il sindaco: “In una città come Madrid, dove ogni giorno avvengono 10 milioni di spostamenti, la moto è vantaggiosa e se è elettrica lo è ancora di più”. Nel caso in cui la sperimentazione dovesse dare esito positivo, la corsia dedicata alle due ruote potrebbe poi essere utilizzata anche su altre strade ad alto traffico.
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…