Formula 1

Formula 1, ufficiale: Sprint Race approvata, tre gare nel 2021

Formula 1: Sprint Race approvata all’unanimità. Il debutto al Gran Premio di Silverstone. Le dichiarazioni di Jean Todt e Stefano Domenicali

Formula 1 (Foto: Getty Images)

La Formula 1 si appresta ad introdurre le Sprint Race. Il 26 aprile, il nuovo format di qualifica è stato approvato all’unanimità da tutti i team. Sarà una novità assoluta per il Circus, che con questa formula si augura di coinvolgere maggiormente il pubblico. Il debutto delle gare sprint dovrebbe avvenire a luglio, in occasione del Gran Premio di Silverstone, per poi essere riproposte nella seconda parte della stagione in altri due eventi del Mondiale 2021. Tra questi in pole dovrebbe esserci Monza con il terzo da definire.

Le Sprint Race si svolgeranno il sabato. Si tratta in pratica di una gara di 100 minuti (con griglia stabilita dalle libere del venerdì) senza sosta obbligatoria ai box. L’ordine d’arrivo determinerà la griglia di partenza della gara domenicale. Oltre a questo la sprint race assegnerà anche punti per la classifica generale del Mondiale. In particolare il primo classificato otterrà 3 punti, il secondo 2 e il terzo 1. Il vincitore riceverà anche un trofeo diverso ovviamente da quello della Gara.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, dalle due sessioni alla “sprint race”: storia delle Qualifiche

Formula 1, Sprint Race approvate: le parole di Todt e Domenicali

Stefano Domenicali (Foto: Getty Images)

Contenti dell’approvazione del nuovo formato di qualifica, Stefano Domenicali e Jean Todt, entrambi tra i promotori del progetto. Inoltre, è stato fondamentale il ruolo svolto dalle scuderie, che hanno collaborato attivamente per introdurre le Sprint Race già a partire da quest’anno.

Siamo entusiasti di questa nuova opportunità che porterà ai nostri fan un weekend di gara ancora più coinvolgente” ha affermato l’amministratore delegato della F1. “Vedere i piloti che si sfidano per tre giorni sarà un’esperienza incredibile e sono certo che anche loro apprezzeranno” conclude Domenicali.

Della stessa opinione è anche il presidente della FIA, lieto di assistere a questa grande novità: “Sono contento di vedere la F1 sta cercando nuovi modi per interagire con il pubblico e aumentare lo spettacolo di un fine settimana di gara introducendo la qualifica sprint. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra FIA, Formula 1 e tutti i team” riporta Tuttosport.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

5 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

9 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago