News

MotoGP e il problema della sicurezza: le 3 proposte di Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo ha esposto tre proposte per migliorare la sicurezza in MotoGP, visto che i prototipi di oggi sono molto veloci e si rischiano infortuni seri.

Jorge LorenzoJorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (Getty Images)

Non ci gareggerà più da pilota, ma Jorge Lorenzo rimane molto legato alla MotoGP. Non a caso ha aperto un canale YouTube per commentare i gran premi del campionato.

Le considerazioni di un cinque volte campione del mondo possono essere interessanti, anche perché il diretto interessato è uno che spesso parla senza peli sulla lingue e dice cose che più volte portano a discussioni.

LEGGI ANCHE -> Webber e l’elemento in comune tra Alonso e Valentino Rossi: “Non mente mai”

MotoGP, le proposte di Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo (Getty Images)

Lorenzo nel video pubblicato dopo il Gran Premio del Portogallo disputato a Portimao ha messo in evidenza che oggi le moto sono troppo veloci e che ciò comporta conseguenze in termini di sicurezza: «I piloti vanno sulla ghiaia a velocità impressionanti. Succedono infortuni come a me ad Assen 2019 e come a Martin a Portimao. La pericolosità in questo sport resterà sempre, però vorrei diventasse più sicuro e con meno infortuni».

L’ex pilota di Yamaha, Ducati e Honda propone tre soluzioni per cercare di migliorare la sicurezza nella top class del Motomondiale. La prima è la seguente: «Ridurre la velocità delle moto. Ad esempio la Formula 1 passò da gomme slick a miste. Ridussero anche cilindrata, potenza e aerodinamica. Comunque un’opzione poco probabile a breve termine».

Successivamente Jorge ha detto il suo secondo consiglio: «Aumentare le vie di fuga dei tracciati. Anche questa cosa è poco probabile, difficilmente i circuiti cambieranno».

Infine la terza opzione, tramite la quale il cinque volte campione del mondo lancia un messaggio alla Michelin: «Michelin deve lavorare sulla gomma anteriore affinché vi sia meno differenza di grip rispetto a quella posteriore. Quando c’erano le Bridgestone se perdevi l’anteriore riuscivi a salvarti grazie all’aderenza di cui disponevi. Questo consentirebbe di avere meno cadute».

Il tema degli pneumatici è sempre molto dibattuto in MotoGP e da Michelin sono arrivati puntuali risposte alle critiche. Va detto che chi ha guidato nell’era Bridgestone rimpiange le gomme giapponesi per certi versi.

Matteo Bellan

Recent Posts

BYD da record ancora una volta: che batosta per Tesla ed Elon Musk

Elon Musk non sarà per niente contento. La sua rivale numero 1 continua ad impressionare…

6 ore ago

Verstappen, la rivelazione incredibile: è la cosa che gli fa più paura

Il prossimo anno l'intero mondo della Formula 1 potrebbe essere 'sconvolto' per il passaggio di…

13 ore ago

Mercedes guida l’ondata di proteste: con una lettera aperta attacca duramente la Commissione UE

La Mercedes non ha mai avuto particolarmente paura di farsi sentire, e anche in questo…

18 ore ago

Kasawaki, il nuovo motore promette bene: molto più potente di quelli delle auto

Il brand giapponese ha pronta la bomba: da quattro a sei cilindri in un attimo.  Kawasaki…

20 ore ago

“Non è giustificato”: Federcarrozzieri mette in luce una triste verità sulle Rc Auto

L’aumento dei costi delle polizze RC Auto continua a rappresentare un tema caldo nel dibattito…

1 giorno ago

L’UE fa dietrofront contro Ferrari: sentenza storica

Una sentenza di rilievo ha recentemente rafforzato la posizione di Ferrari riguardo alla tutela del…

2 giorni ago