Renault, rivolta dei dipendenti in una fabbrica: dirigenti presi in ostaggio (Getty)
I dipendenti di una fonderia Renault a Caudan, in Bretagna, hanno preso in ostaggio sette dirigenti. Sono stati liberati dopo oltre dieci ore
Ore di tensione in Francia, nella fabbrica Renault a Caudan, in Bretagna. I dipendenti di una fonderia hanno protestato contro la decisione di vendere lo stabilimento. Una manifestazione che si è trasformata in una vera e propria rivolta. I lavoratori hanno circondato la fabbrica e sono entrati prendendo in ostaggio sette dirigenti.
I manager sono stati liberati soltanto nella notte di martedì, dopo oltre 10 ore di sequestro e di “trattative” per il loro rilascio. Renault ha deciso di vendere la fabbrica inserendola nel piano di ristrutturazione finanziaria dell’azienda. L’obiettivo è ridurre i costi di 3 miliardi di euro in 3 anni. Lo stabilimento produce dal 1965 componenti per le sospensioni, collettori di scarico e differenziali per le trasmissioni.
Leggi anche – Bridgestone, in chiusura la fabbrica di Bethune in Francia
I dipendenti sono 350, e hanno protestato perché temono di perdere il lavoro. Quando è iniziata la protesta hanno chiesto di avere un confronto con i dirigenti, ma vista la mancanza di una risposta hanno deciso per il clamoroso gesto. Renault ha fermamente condannato l’episodio con un comunicato diffuso ieri alla stampa.
L’azienda ha invitato i propri dipendenti alla calma, ricordando che la vendita procederà solo se ci sarà un acquirente pronto a mantenere in vita le attività dello stabilimento e di preservare i posti di lavoro. La casa francese ha invitato i lavoratori a interrompere ogni azione violenta, chiedendo di proseguire il confronto basandosi esclusivamente sul dialogo. Un precedente simile ci fu nel 2015, e riguardò i dipendenti di Air France. Anche in quel caso ci fu un sequestro dei dirigenti, che in quell’occasione furono anche aggrediti fisicamente.
La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…