Cronaca

Milano, filobus a guida assistita: al via la sperimentazione

A Milano è iniziata la sperimentazione sul primo filobus a guida assistita che si avvarrà delle tecnologie di Vodafone e IBM. Il progetto Tech Bus

Traffico a Milano (Foto: Getty Images)

Il Comune di Milano ha annunciato Tech Bus, il primo filobus elettrico a guida assistita e interconnesso tramite la rete 5G di Vodafone e le tecnologie di IBM. Inoltre possiede un sistema di sensori intelligenti che utilizzano la comunicazione V2I (Vehicle to infrastructure), che consentono il dialogo costante tra l’infrastruttura stradale e i semafori durante il percorso.

Al progetto hanno collaborato il Politecnico di Milano e ATM, la società gestrice dei trasporti pubblici nel capoluogo lombardo. L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di migliorare la sicurezza sulle strade grazie all’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, per porre le basi dell’introduzione della guida autonoma a bordo dei mezzi di trasporto.

Recentemente, è stata avviata la sperimentazione su Tech Bus, che sarà impiegato sulla linea filoviaria 90/91. Il filobus sarà caratterizzato all’esterno da una livrea di colore blu e verde, che rappresentano rispettivamente l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

LEGGI ANCHE >>> Venezia, Droni per mobilità e consegne: l’accordo con ENAC

Milano, il progetto Tech Bus: i vantaggi del filobus a guida assistita

(Foto: Comune Milano)

In questa fase iniziale del progetto, sarà importante riuscire ad ottimizzare i processi della mobilità, migliorando quindi la viabilità della città. Un ruolo cruciale, a questo proposito, lo giocherà la rete 5G, che, in sostanza, garantirà la comunicazione costante tra infrastrutture stradali e veicolo e creerà una mappa spaziale del traffico.

Il sistema alla base di Tech Bus invierà un messaggio al conducente con la velocità adeguata da mantenere per permettere di trovare l’onda verde ai semafori, migliorando così comfort dei passeggeri ed efficienza del servizio. Inoltre, grazie agli algoritmi che elaborano le immagini delle telecamere diffuse nella città, lo stesso sistema intelligente segnalerà all’autista eventuali congestioni nel traffico oppure l’imminente arrivo di un pericolo.

Infine, il progetto prevede che le nuove strumentazioni tecnologiche delle pensiline informino il conducente del filobus su quanti passeggeri sono in attesa, se l’area della fermata sia accessibile e di rilevare i flussi in entrata e in uscita dal mezzo.

Se la sperimentazione avrà successo, il progetto sarà esteso anche agli altri filobus della stessa linea 90/91 entro due anni.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

6 ore ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

10 ore ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

17 ore ago

Quale auto guida Massimiliano Allegri: al Milan non piacerà scoprirlo

I milanisti ci sono rimasti male, Massimiliano Allegri è rimasto più legato alla Juventus di…

1 giorno ago

Dimenticano per 50 anni un’auto con 1.600 km dal meccanico: quanto vale oggi dopo il ritrovamento

L'auto dimenticata dal meccanico per 50 anni oggi vale davvero una fortuna: tutta la storia…

1 giorno ago

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

2 giorni ago