Auto

Alpine A110 Legende GT, la nuova serie limitata: design e prestazioni

Alpine lancia sul mercato la nuova A110 Legende GT. Tutti i dettagli della coupé esclusiva in serie limitata

(Alpine media press)

Si chiama Alpine A110 Legende GT il nuovo modello introdotto nel mercato dal marchio sportivo della Renault. Si tratta di una versione rinnovata della A110 di serie, con l’aggiunta di nuove soluzioni tecniche e di design, grazie ad una nuova combinazione motore/telaio e a linee ancora più sportive.

Il modello può essere scelto in due allestimenti speciali: livrea in argento opaco e interni caratterizzati da sedili sportivi in pelle nera, con cuciture di colore grigio; oppure, con esterni blu e abitacolo con sedili più eleganti in pelle marrone. A prescindere dalla scelta degli allestimenti, sulla console centrale si trova una targa con il numero dell’esemplare.

LEGGI ANCHE >>> Ocon sull’Alpine A110, spettacolo al Rally Montecarlo: il video onboard

Alpine A110 Legende GT, le caratteristiche del modello in serie limitata

(Alpine media press)

Il motore è lo stesso della A110 standard: una unità turbo da 1,8 litri montata centralmente capace di erogare 292 cv di potenza e 320 Nm di coppia. Questo sistema è abbinato ad uno scarico sportivo e ad un impianto frenante ad alte prestazioni. Inoltre, la Legende GT vanta di un peso ridotto, grazie all’impiego di un telaio in alluminio e di numerose componenti in fibra di carbonio. Da aggiungere, le sospensioni a doppio triangolo e la trasmissione a doppia frizione.

Tali caratteristiche consentono al modello in serie limitata di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Non mancano, infine, numerosi equipaggiamenti di serie, tra cui cerchi in lega da 18 pollici, luci a Led, sensori di parcheggio, parking camera ed un notevole sistema audio.

La Alpine A110 Legende GT sarà prodotta in soli 300 esemplari, ciascuno acquistabile, previo ordine sul sito, ad un prezzo di partenza di 73.150 euro IVA inclusa.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago