Mattia Binotto e Laurent Mekies (Getty Images)
Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, spiega in maniera chiara qual è la strategia della scuderia di Maranello per il futuro.
La Ferrari ha lavorato intensamente per migliorare rispetto a un 2020 disastroso e sembra esserci riuscita. Ovviamente era impensabile recuperare il gap su Mercedes e Red Bull, ma la lotta per il terzo posto nella classifica costruttori è possibile.
La scuderia di Maranello ci teneva a risollevarsi dopo un campionato fallimentare e punta a chiudere il 2021 dietro i due top team, ma lo sforzo maggiore la fabbrica lo sta producendo per il prossimo anno. Tutti sanno che ci sarà un grande cambiamento regolamentare nel 2022 e dunque i valori in pista potrebbero essere un po’ rimescolati.
LEGGI ANCHE -> Verstappen, Marko non ha dubbi: l’importante differenza con Hamilton
Laurent Mekies in un’intervista concessa ad Autosport ha ribadito che la Ferrari è più concentrata sul 2022 che sul Mondiale in corso: «La maggior parte delle risorse è impegnata sulla prossima stagione, anche se ciò non vuol dire che non ci saranno aggiornamenti sulla monoposto attuale. Comunque il nostro focus è sul prossimo anno, per noi la decisione è chiara. Vogliamo farci trovare pronti».
Il direttore sportivo della scuderia di Maranello non nasconde quelli che sono i piani: «Siamo quasi a uno switch completo sul 2022, diciamo al 90-95% circa. Siamo focalizzati sul prossimo Mondiale. La lotta attuale e il fatto che possa servire qualche centesimo o decimo per passare dal sesto al terzo posto non cambia la nostra strategia».
La Ferrari punta fortemente sul 2022 per tornare a battagliare per le posizioni di vertice e magari ambire al titolo. L’obiettivo è quello. L’ultimo mondiale piloti è del 2007, mentre l’ultimo costruttori è del 2008. Un lungo digiuno che il team italiano spera di interrompere al più presto. Il cambio regolamentare del prossimo anno offre un’opportunità molto importante.
La stagione della Red Bull è nettamente inferiore alle aspettative. E c'è chi pensa che…
Sono in molti a chiedersi se esiste un periodo di tolleranza in seguito alla scadenza…
In caso di accensione di queste spie sul cruscotto della tua auto, allora dovrai metterti…
Certe dichiarazioni vanno contestualizzate...ma come si spiega quella che ha fatto Hyundai? La casa Hyundai…
Nel cuore dell’Emilia-Romagna, Modena si conferma come una delle mete più affascinanti per gli appassionati…
Un'azienda licenzia anche senza crisi. Sta succedendo ad un noto colosso del mercato dell'automotive europeo.…