MotorSport

MotoGP, Holeshot: cosa è e come funziona il dispositivo anti-wheeling

L’Holeshot, il dispositivo anti-wheeling introdotto da un paio di anni e ormai utilizzato da tutti in MotoGP: cosa è e come funziona

Partenza MotoGP (Getty Images)

I semafori si spengono, le moto si abbassano: una scena divenuta usuale in MotoGP da un paio di anni. La ‘colpa’ o il merito (a seconda dei punti di vista) è dell’holeshot, il dispositivo che consente ai bolidi della classe regina di mantenere più aderenza ed evitare il wheeling, la classica impennata quando si parte a tutta velocità da fermo. Un dispositivo che la MotoGP ha mutuato dalla Mountain Bike e che è stato introdotto per la prima volta nel 2019 dalla Ducati.

Da allora un po’ tutti i team lo hanno adottato, con piccole differenze di attivazione e funzionamento. La logica che c’è dietro all’holeshot però è comune: grazie a questo sistema si vanno a comprimere le sospensioni delle moto, abbassando in questo modo l’altezza del baricentro.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, cos’è la sindrome compartimentale e perché colpisce i piloti

MotoGp, l’Holeshot: come funziona

Grazie all’holeshot le moto hanno uno spunto migliore alla partenza. L’attivazione è solitamente meccanica ed è fatta dai piloti quando si sistemano sulla griglia di partenza. Si abbassa solitamente la ruota anteriore, seguita da quella posteriore: quando poi si dà il gas, la moto evita l’impennata e resta aderente all’asfalto con le sospensioni bloccate. La compressione viene interrotta dalla prima frenata che funge da disattivazione del dispositivo.

Una novità che è presente in MotoGP da un paio di anni ma che continua a far discutere, visti gli ovvi sviluppi tecnologici. In alcuni frangenti può essere attivato anche in gara per migliorare l’uscita dalla curva. Non tutti i piloti però lo gradiscono. Di questi giorni la critica di Marc Marquez al suo utilizzo. Per lo spagnolo l’holeshot dovrebbe essere utilizzato soltanto in partenza, mentre altri piloti (come Aleix Espargaro) approvano l’utilizzo anche in gara.

Bruno De Santis

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

11 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

15 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

22 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

5 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago