MotorSport

IndyCar, Van Kalmthout e il traffico beffano Grosjean al GP di Indianapolis

Il primo GP di Indianapolis della IndyCar Series vede trionfare Rinus “VeeKay” van Kalmthout che approfittando di un finale particolarmente confuso conquista la prima vittoria stagionale

Rinus VeeKay, prima vittoria in Indycar (Getty Images)

Cinque piloti diversi che vincono le ultime cinque prove del campionato IndyCar in una stagione estremamente equilibrata e incerta. Il quinto della serie è Rinus “VeeKay” van Kalmthout che strappa la vittoria a un Romain Grosjean che, partito dalla pole position, è stato tradito dal gran traffico nel finale perdendo la soddisfazione della sua prima vittoria in IndyCar.

IndyCar, prima vittoria di VeeKay

VeeKay, tutto il mondo Indy chiama così il pilota olandese, è stato scaltro, efficace ed estremamente attento nel momento decisivo del primo GP di Indianapolis della stagione. Una vittoria determinata da una combinazione di velocità, prontezza e tattica, ma anche da una perfetta strategia di gestione delle gomme e dei pitstop. Per VeeKay, Ed Carpenter Racing, è la prima vittoria stagionale. Solo secondo Grosjean, comunque grandissimo protagonista della corsa: bravo a difendere la pole position e a restare davanti per molto tempo tenendo a bada clienti pericolosi come Newgarden, Palou e Rossi.

LEGGI ANCHE > IndyCar, grave incidente in Texas: il video della carambola tra sei auto

La #21 di Rinus ‘VeeKay’ van Kalmthout (Getty Images)

Grosjean e il traffico

Gara piacevolmente animata scandita da un solo momento di difficoltà, la bandiera rossa seguita al testa coda del compagno di scuderia di van Kalmthout, Conor Daly, che dopo 35 giri è finito sull’erba creando qualche problema di traffico soprattutto a O’Ward, Rossi e Dixon, subito precipitati in fondo allo schieramento. Con Grosjean sempre davanti a reggere perfettamente lo stress della leadership tutto cambia, per altro con un vantaggio anche di 5-6”, tutto cambia con i doppiaggi.

Il francese soffre nel doppiare Sato, il pitstop non lo aiuta e un secondo dopo l’altro van Kalmthout si ritrova davanti a fare la lepre. Inutile la disperata rincorsa di Grosjean che con Palou fa di tutto per tenere altissimo il ritmo. Altri doppiaggi e altro traffico lo danneggiano facendogli perdere tempo prezioso. Van Kalmthout sfrutta anche un brevissimo momento di pioggia che butta fuori pista Colton Herta e allunga ulteriormente andando a chiudere con quasi 5” di vantaggio su Grosjean, seguito da Palou, Newgaden e Rahal. Nono il leader della classifica generale Scott Dixon (153 punti) che si tiene alle spalle sia Pato O’Ward (131) perdendo qualcosa da Palou (127) e Newgarrden (116) in una classifica incertissima

Stefano Benzi

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

6 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

12 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

14 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

17 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

18 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

20 ore ago