Auto

Alpine A110, la serie limitata con livrea dipinta da Felipe Pantone: le foto

L’artista argentino Felipe Pantone ha realizzato una livrea speciale per la Alpine A110. Le foto del modello in serie limitata

Alpine A110 x Felipe Pantone (media press)

Prosegue la collaborazione tra il marchio sportivo francese e Felipe Pantone. L’ultima opera dell’artista argentino è un modello in serie limitata della Alpine A110, di cui ha dipinto la livrea in maniera originale. L’autore ha utilizzato la carrozzeria come una tela, abbinando i colori principali della monoposto di Formula 1 della Casa transalpina al nero, verniciatura principale degli esterni.

Prima di procedere con la realizzazione del progetto, Pantone ha studiato a fondo la storia di Alpine. Inoltre, dopo averla guidata, si è lasciato ispirare dalla potenza e dalle prestazioni della coupé sportiva, cogliendone le principali caratteristiche, come modernità, eleganza e dinamicità.

LEGGI ANCHE >>> Alpine A110 Legende GT, la nuova serie limitata: design e prestazioni

Alpine A110 X Felipe Pantone, le caratteristiche del modello in serie limitata

(Renault media press)

Si chiama Alpine A110 X Felipe Pantone l’edizione speciale. Le grafiche adottate dall’artista danno la sensazione di velocità anche se la vettura è immobile. Infatti, come ha spiegato lo stesso argentino: “Nel mio lavoro sulla A110, l’idea è quella di suscitare una sensazione di “super-dinamicità“.

Pantone ha realizzato le grafiche interamente a mano. Un lavoro, questo, durato diverse settimane. Ma la dedizione dell’autore ha dato i frutti sperati sui quattro modelli utilizzati per il progetto. Di questi, ne saranno commercializzati tre, ciascuno con alcune piccole variazioni grafiche per trasformare ognuna in un pezzo unico.

Il prezzo dei tre modelli in vendita sarà di 125.000 euro IVA inclusa.

In occasione del GP di Monaco di Formula 1, la scuderia Alpine ha utilizzato le stesse grafiche realizzate da Pantone. Ne sono un esempio le scarpe utilizzate dal pilota spagnolo Fernando Alonso per scendere in pista.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago