Moto GP

Morte Dupasquier, la Procura apre un fascicolo: si indaga sull’incidente

La Procura di Firenze vuole ricostruire bene i fatti dell’indicente rivelatosi poi fatale a Dupasquier, giovane pilota della Moto3 morto.

Jason Dupasquier (Getty Images)

Il weekend del Gran Premio d’Italia 2021 ha avuto un triste esito. La morte di Jason Dupasquier ha sconvolto tutti. Il 19enne pilota svizzero, protagonista di un terribile incidente nelle Qualifiche Moto3 del sabato, non ce l’ha fatta.

Domenica in tarda mattinata, proprio dopo la gara della Moto3, la brutta notizia della morte. All’ospedale Careggi di Firenze hanno fatto tutto il possibile per salvare la vita del rider svizzero. Troppo gravi, tuttavia, le lesioni alla testa per sperare nel miracolo

LEGGI ANCHE -> Petrucci, la dura critica dopo la morte di Dupasquier: “Comandano loro”

Moto3, Dupasquier morto al Mugello: la Procura indaga

La griglia MotoGP ha omaggiato Dupasquier prima della gara (Getty Images)

Oggi La Gazzetta dello Sport rivela che la Procura di Firenze avrebbe aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio colposo. Il magistrato avrebbe disposto un esame esterno del corpo di Dupasquier e nel caso in cui dovessero emergere dubbi verrà fatta eseguire una autopsia. Verranno anche acquisite tutte le immagini riprese dalle telecamere che hanno filmato l’incidente del giovane pilota.

Al momento, il fascicolo aperto dal pm Alessandro Piscitelli è a carico di ignoti. La Procura di Firenze vuole chiarire la dinamica dell’incidente, ricostruendo tutti i fatti che hanno portato alla triste morte del rider del team Prustel GP.

Stando a quanto appreso finora, Dupasquier ha avuto un brutto highside in prossimità della curva Arrabbiata 2 e dopo la forte caduta è stato colpito sia da Ayumu Sasaki che da Jeremy Alcoba. Il primo lo avrebbe preso sulla testa, mentre il secondo in zona torace. I gravi traumi riportati hanno reso complicato salvargli la vita. I dottori dell’ospedale Careggi di Firenze hanno fatto quanto in loro potere, purtroppo non è stato sufficiente.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago