Ty Gibbs con la Toyota #54 taglia il traguardo della Alsco Uniforms 300 di Charlotte (Getty Images)
Nel ricchissimo fine settimana automobilistico statunitense c’è spazio anche per la Nascar di scena a Charlotte: ad aggiudicarsi la gara Xfinity del sabato è Ty Gibbs
Clamoroso colpo di scena nella gara Xfinity che ha aperto il lungo fine settimana sull’autodromo di Charlotte dove questo fine settimane tornano a correre i bolidi della Nascar.
Ty Gibbs, dopo essere stato coinvolto in un testa coda nelle prime fasi della gara, ha rapidamente recuperato quella che sembrava una gara ormai compromessa. Una prova di grande costanza da parte di Gibbs che, fortunato ad avere riguadagnato il controllo della sua auto sano e salvo, senza conseguenze né per lui né per la vettura, è ripartito dal basso dimostrandosi non solo il più veloce ma anche il più continuo.
Una prova autorevole per un pilota quasi esordiente alla sua sesta partenza in carriera, assolutamente a suo agio con una Toyota che si conferma performante e competitiva.
LEGGI ANCHE > Nascar, Chase Elliot vince in Texas tra pioggia, fiamme e incidenti
Dopo avere ripreso ritmo e velocità Gibbs ha rapidamente scalato lo schieramento arrivando a ridosso dei primi. Dopo 150 giri il 18enne era già terzo, sempre più aggressivo nei confronti di Chase Briscoe. L’azione martellante del giovanissimo ha finito per costringere all’errore anche Briscoe che al 181esimo giro è andato a sua volta in testa coda perdendo a leadership e consentendo a Ty Gibbs di infilarsi e portarsi al comando.
A dispetto della sua inesperienza Gibbs si è dimostrato solidissimo nel resistere alla rimonta di un pilota consolidato come il campione in carica Austin Cindric tenendo il vertice anche dopo una interruzione e una ripartenza.
Vittoria strameritata per Gibbs, sempre più protagonista alla sua prima stagione in Nascar e al suo secondo successo in Xfinity. Dietro di lui Cindric, poi Harrison Burton, Brandon Brown quarto e Tyler Reddick ha completato.
Cindric mantiene la leadership del campionato con 471 punti seguito da Burton (394) e Allmendinger (390). Gibbs, grande sorpresa della stagione sale al 17esimo posto.
Il momento decisivo: Briscoe sbaglia, Gibbs ne approfitta
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…