Auto

DS 9, la berlina tre volumi ibrida plug-in: eleganza da 225 cavalli – Foto

La DS 9, la berlina tre volumi francese con motore ibrido plug-in: linea filante e 225 cavalli di potenza

DS 9 (media press)

La DS, nata nel 2014 dalla Citroen, ha svelato la 9. E’ la versione tre volumi della berlina lunga quasi 5 metri (4,93 per la precisione) e larga 1,93, realizzata sull’innovativa piattaforma EMP2 V2.3, di fatto una nuova versione della EMP2 classica.

Nonostante la maestosità della vettura, la DS 9 regala effetto dinamico nelle sue forme, a partire dalla calandra dall’effetto diamantato tridimensionale; i fari allungati a regalare quasi uno sguardo minaccioso alla vettura, sono chiaramente a Led e ruotano fino a 180°, mentre le luci diurne hanno il motivo “Pearl”. La linea filante della vettura, che parte dal cofano, fa un tutt’uno con il bagagliaio passando per il tetto, mentre una linea tesa unisce i fari anteriori con quelli posteriori e funge da contrasto la carrozzeria liscia sulle fiancate.

Sul posteriore i fari a scaglie ed allungati nonché stretti, regalano un effetto tridimensionale mentre sui lati gli inserti cromati sono un omaggio alla carrozzeria dell’auto degli anni ’30. Gli scarichi sono armonici nella parte inferiore, con le due feritoie all’estremità unite da una piccola fascia nera piazzata proprio sotto la targa.

LEGGI ANCHE >>> Il Principe Alberto di Monaco alla guida della DS 9 E Tense 4×4 – Foto

DS 9, la motorizzazione della plug-in ibrida

DS 9 (media press)

All’interno, la plancia è rivestita completamente di pelle Nappa, in Alcantara, invece, il rivestimento di tetto e alette parasole mentre pelle cucita a mano è utilizzata per le maniglie interne. Abitacolo in Alcantara nero/ecopelle nella versione Performance Live, al pari di cruscotto e tunnel centrale su una vettura che regala sedili posteriore con più spazio a disposizione, ventilati e riscaldati.

Ma che motorizzazione avrà la DS 9? La ibrida plug-in E-Tense ha una potenza combinata di 225 cavalli con un motore elettrico ed uno turbo benzina PureTech; la batteria da 11,9 kWh consente appena 50 km di autonomia a zero emissioni. Questo motore ha una potenza massima di 110 cavalli e 320 Nm di coppia e da solo funziona fino ai 135 km/h; i due motori sono gestiti automaticamente mentre il cambio è automatico ad otto rapporti.

Presto, però, arriveranno anche altre due motorizzazioni, sempre E-Tense e decisamente più potenti. Una avrà due ruote motrici e 250 cavalli di potenza, mentre la seconda, con trazione integrale, ben 360 cavalli. Il cambio, invece, sempre automatico ad otto rapporti.

DS 9 (media press)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

6 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

13 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

14 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

17 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

18 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

20 ore ago