Formula 1

Ferrari show al GP Baku, seconda pole consecutiva: quando è successo l’ultima volta

Da quando non si vedeva una Ferrari in pole position per due gran premi consecutivi in Formula 1, come successo a Montecarlo e Baku

Ferrari show al GP Baku, seconda pole consecutiva: quando è successo l’ultima volta

Charles Leclerc ha dimenticato l’amarezza del gran premio di casa. Il monegasco aveva riportato la Ferrari in pole position, ma non è riuscito a partire.

Allora aveva conquistato la prima pole dal GP Messico del 2019. In quell’occasione, la pole position maturò dopo la fine della sessione di qualifiche.

Il miglior tempo in Q3, infatti, era stato di Max Verstappen ma i commissari lo hanno riconosciuto colpevole di non aver rispettato le bandiere gialle

Di conseguenza l’hanno retrocesso in quarta posizione consegnando la pole al monegasco della Ferrari.

Il risultato in Messico ha chiuso un trittico di gare da record, iniziato in Giappone e Russia. E da allora non si era più vista, fino a oggi, una Ferrari in pole due volte di fila.

Il risultato in Messico ha chiuso un trittico di gare da record, iniziato in Giappone e Russia. E da allora non si era più vista, fino a oggi, una Ferrari in pole due volte di fila.

A Suzuka, Leclerc completò la quarta pole position di fila dopo Spa, Monza e Singapore. E’ diventato così il primo pilota Ferrari a partire davanti a tutti in quattro gran premi consecutivi dai tempi di Michael Schumacher.

Leggi anche – F1 GP Baku, griglia di partenza: Leclerc fantastica pole, riscatto Hamilton

Due pole di fila Ferrari, l’ultimo precedente in F1

Inoltre, raggiunse le sei pole alla prima stagione in Ferrari, come Schumi e Juan Manuel Fangio.

In Giappone, nella gara successiva, in un feudo Mercedes come Suzuka riuscì a partire davanti a tutti Sebastian Vettel davanti a Leclerc in una qualifica particolare, andata in scena di domenica a causa del tifone Hagibis.

Un momento storico per la Ferrari, al termine di una stagione che avrebbe riservato soddisfazioni e anche il mistero legato alla “guerra dei motori” e al patteggiamento con la FIA.

Archiviata la stagione 2020, però, la Ferrari sta ritrovando competitività e velocità nel giro secco. A Baku ha raggiunto, non a caso, le 230 pole position nella storia della Formula 1.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago