Formula 1

Hamilton e il pulsante magico: il pilota svela un errore decisivo

Lewis Hamilton ed il pulsante magico sulla sua Mercedes: il pilota ha svelato l’errore decisivo in occasione della ripartenza

Lewis Hamilton (Getty Images)

L’errore di Lewis Hamilton in Azerbaigian, alla ripartenza del GP di Baku dopo la bandiera rossa per l’incidente occorso a Verstappen, continua a far discutere. Il pilota della Mercedes, era in seconda posizione sulla griglia, ha attaccato Perez provando a vincere la gara ma è finito lungo e si è dovuto accontentare della 15ma posizione finale e di uno zero in classifica che brucia ancora, con tanto di sorpasso sfumato nella classifica iridata.

Ma qual è stata la causa dell’errore del pilota della Mercedes, non certo un novellino? La colpa sarebbe da affibbiare al “pulsante magico” presente nel volante della monoposto tedesca. “Lo avevo attivo?” ha chiesto al team via radio “Ero convinto di averlo spento” ha poi risposto avendo ricevuto risposta positiva.

Una conversazione, questa, che ha scatenato la curiosità di tutti, in un mondo – quello della Formula 1 – con più misteri dei servizi segreti, con i Team a caccia di strategie ed escamotage pur di vincere ed avere la meglio sugli avversari.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Baku, Hamilton fa mea culpa: il pilota spiega l’errore nel finale

Hamilton e l’utilità del “bottone magico”

Lewis Hamilton (Getty Images)

Ma cos’è questo bottone magico? Di cosa si tratta? Niente di illegale, con Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, a spiegarlo ai microfoni di Sky Sports. “E’ un pulsante che sulla monoposto cambia il bilanciamento dei freni. Al bloccaggio è arrivando dopo aver toccato quel bottone spostando in avanti il bilanciamento dei freni. Ma non so quanto fosse sbilanciata la frenata” ha sostenuto il manager austriaco che a Baku ha incassato un doppio zero sanguinoso nella corsa al Mondiale Costruttori.

Questo bottone, di fatto, serve a scaldare più velocemente sia i freni che gli pneumatici, spostando appunto sulle anteriori il bilanciamento del freno. I piloti della Mercedes lo utilizzano sia nelle ripartenze da Safety Car che nei giri di formazione per avere più grip fin da subito. Il pulsante, poi, viene disattivato prima del via, per avere un bilanciamento equilibrato.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

3 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

3 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

3 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

3 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

3 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

3 settimane ago