Valentino Rossi (Getty Images)
Melandri ha analizzato la situazione di Valentino Rossi e ha spiegato perché il pilota Petronas Yamaha non sia più competitivo in MotoGP.
Valentino Rossi (Getty Images)
Gara da dimenticare per Valentino Rossi a Barcellona, dove è caduto e si è ritirato mentre era fuori dalla top 10. Continuano le difficoltà del pilota 42enne, ormai sempre più destinato a ritirarsi a fine campionato MotoGP 2021.
Dopo le gare al Sachsenring e ad Assen ci sarà una pausa della stagione e il arriverà anche una decisione definitiva sulla sua carriera. Salvo colpi di scena, il nove volte campione del mondo deciderà di dire stop alla sua carriera da pilota MotoGP.
LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, che rammarico a Barcellona: “Me ne sono accorto subito”
Marco Melandri (foto Instagram)
Marco Melandri, che conosce bene Rossi, in un’intervista concessa a Mowmag.com ha analizzato la situazione del pesarese: «Ormai non ce la fa più. Il tempo passa inesorabile. Guardate i piloti in centro curva. Lui sta in moto in un modo, Quartararo ha tutt’altra posizione. I tempi sono cambiati. Ogni cinque anni c’è un cambio generazionale. Bisogna accettarlo, non c’è altro da fare».
L’ex pilota è andato più a fondo nell’esporre il suo pensiero citando, dopo lo stile di guida, anche le gomme come fattore che condiziona il Dottore: «Il problema che ha Valentino con la trazione è dovuto al fatto che non ha la guida adatta alle gomme di oggi. Per lui sono troppo morbide perché i piloti adesso si buttano talmente fuori in curva che non caricano la gomma. Quindi hanno bisogno di pneumatici più soft, però raddrizzano velocemente. Valentino invece stressa il posteriore perché è troppo seduto sulla moto, quindi la gomma si deforma di più, la moto non gira e fa più fatica a raddrizzare. Ma non puoi cambiare stile di guida, deve essere naturale. È solo lui in Yamaha ad avere quel problema».
Sull’ipotesi maliziosa di qualcuno sul fatto che Rossi venga ostacolato apposta per convincerlo a ritirarsi, Melandri replica: «Non è possibile. Lui porta troppi soldi al Motomondiale». L’idea del ravennate sul pilota Petronas Yamaha è molto chiara…
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…