MotorSport

IndyCar, O’Ward beffa Newgarden a Detroit: seconda vittoria stagionale

Con un arrivo in volata dopo una ripartenza, il messicano Pato O’Ward conquista una vittoria importantissima anche per la classifica generale

Pato O’Ward, nuovo leader della classifica Indycar (Getty Images)

“Difficile non essere arrabbiati dopo avere perso in questa maniera”, è la significativa dichiarazione di Josef Newgarden, secondo all’arrivo della corsa IndyCar di Detroit dopo avere dominato tutta la gara, alle spalle di uno scaltrissimo Pato O’Ward.

IndyCar Detroit, vince Pato O’Ward

Il messicano conquista così la seconda vittoria stagionale con la Arrow McLaren strappando la bandiera a scacchi in modo davvero imprevedibile. Newgarden, che partiva dalla pole position e che aveva dominato tutta la gara tra interruzioni incidenti e ripartenze, si è letteralmente fatto beffare all’ultimo istante quando era pronto a sollevare le braccia e festeggiare la sua prima vittoria stagionale.

Tanto vale partire dalla fine, e dunque da quando a sette giri dalla conclusione Grosejan è costretto a scendere al volo dall’auto mentre il suo freno anteriore sinistro va a fuoco: giusta interruzione che riposiziona ordinatamente tutte le auto. Newgarden commette forse un unico errore, quello di essere eccessivamente cauto.

LEGGI ANCHE> La IndyCar diventa ibrida, nuovo motore in produzione: tutte le novità

Lo splendido sorpasso decisivo di O’Ward

Ordine d’arrivo e classifica generale

Alle sue spalle, molto meno cautamente, O’Ward si è lanciato davanti a Rahal, ha puntato Palou sorpassandolo in rettilineo per porsi sulle tracce di Colton Herta. E una volta sorpassato anche la new sensation della Indy, è toccato il suo bersaglio è diventato a Newgarden, braccato per tre giri e superato con una spettacolare manovra che poteva sconvolgere tutto il podio. Alla fine vittoria per O’Ward, davanti a Newgarden e Palou con Colton Herta al quarto posto di un nulla davanti a Rahal, seguito da Power e Dixon.

Un capolavoro quello di O’Ward, cinque posizioni recuperate in cinque giri con un ultimo sorpasso mozzafiato, uno dei più belli di questa stagione.

La seconda vittoria stagionale di un O’Ward sempre più convincente e a suo agio sulla Arrow, vale anche la prima posizione in classifica generale. Ora è primo a quota 299, un solo punto davanti a Palou e 36 su Dixon. Ma ci sono ben nove piloti in meno di cento punti.

Prossimo appuntamento domenica, sulle quattro miglia del circuito di Elkart Lake, Wisconsin.

Il giovane messicano Pato O’Ward festeggia la sua seconda vittoria stagionale a Fort Worth (Getty Images)

Stefano Benzi

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

3 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

3 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

3 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

3 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

3 settimane ago