Zona Bianca e spostamenti in Auto: cosa cambia da oggi. Le novità (Getty)
Da oggi mezza Italia è in zona bianca: cosa cambia per gli spostamenti in Auto. Quante persone possono salire a bordo e dove si può andare
Zona Bianca e spostamenti in Auto: cosa cambia da oggi. Le novità (Getty)
Da oggi, lunedì 14 giugno 2021, più di mezza Italia è in zona bianca. Si tratta della quasi liberazione totale dalle restrizioni imposte dall’emergenza Covid e riguarda il 68.3% della popolazione italiana, distribuita in 12 regioni e nella provincia autonoma di Trento. Queste zone rimarranno in “bianco” almeno fino al termine del mese, e da lunedì prossimo altre regioni si aggiungeranno alla lista. Di fatto, quasi tutta Italia tra pochi giorni dirà addio alle pesanti restrizioni dei mesi scorsi, anche se non ci sarà alcun “liberi tutti”.
Cosa cambia per gli spostamenti in auto? Nei mesi scorsi, con le forti limitazioni dovute alla pandemia, gli automobilisti sono stati tra i più penalizzati. Dal divieto di uscire dalla propria regione (e spesso anche dal comune di residenza) fino al limite di persone che potevano stare in macchina contemporaneamente. Restrizioni che si sono alleggerite con le zone gialle e che diminuiscono ulteriormente con quelle bianche. Non ci sono più limitazioni agli spostamenti, quindi si potrà raggiungere qualsiasi posto nel territorio nazionale.
Leggi anche – Covid: Autobus, Treno e Aereo, il confronto sul pericolo contagio sui mezzi
Attenzione al coprifuoco, che resta attivo fino al 20 giugno nelle zone gialle. In questo caso c’è il divieto a muoversi (anche a piedi) dalle 24 fino alle 5 del mattino. Chiaramente fanno eccezione i motivi di salute, lavoro e necessità. Attenzione, quindi, se dalle zone bianche ci si sposta in zona gialla. Da tener presente anche il numero di persone che possono viaggiare in auto: anche nelle zone bianche il limite è fermo al solo guidatore sui sedili anteriori e non più di 2 passeggeri nella fila posteriore. Tutti hanno l’obbligo di indossare la mascherina. In un’auto a 5 posti, ad esempio, il numero massimo è di 3 persone: il guidatore più 2 passeggeri. Per verificare quanti passeggeri può trasportare la nostro auto, è sufficiente controllare sul libretto di circolazione.
Controllo auto polizia (Foto: Getty Images)
Se l’auto è dotata di 7 posti, l’ulteriore fila può essere occupata da altre 2 persone, per un totale di 5. Queste devono sedersi all’estremità dei sedili. Nel caso di persone conviventi, invece, non ci sono limiti numerici e si può stare nell’abitacolo senza indossare il presidio. Cosa fare per dimostrare di essere conviventi? In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine bisognerà compilare un’autocertificazione (che si può portare anche con sé) che gli operatori poi verificheranno. Tuttavia, questa non è obbligatoria, ma va fornita solo se l’agente pubblico ne farà esplicita richiesta.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…