Gigi Dall'Igna, Carmelo Ezpeleta e Alessio Salucci (foto VR46)
Il team Aramco Racing VR46, fondato da Valentino Rossi, ha ufficializzato l’intesa con Ducati per i prossimi tre campionati MotoGP.
È ufficiale l’accordo tra il team Aramco VR46 e la Ducati. L’annuncio era atteso già nella giornata di ieri, ma è slittato a oggi.
Le parti hanno firmato un contratto di tre anni. La firma segue l’intesa che la squadra fondata da Valentino Rossi ha ufficializzato con Dorna Sports per la partecipazione alla MotoGP nelle prossime cinque stagioni. Sarà Pablo Nieto il team manager. Una Desmosedici GP verrà affidata a Luca Marini, mentre l’altro pilota deve ancora essere deciso.
LEGGI ANCHE -> MotoGP, Marc Marquez non si illude: “Non succederà quest’anno”
Il team VR46 entra in MotoGP con una importante partnership con Tanal Entertainment Sport & Media e una joint venture con Saudi Aramco. Il budget sarà molto elevato e di conseguenza anche le possibilità di conseguire risultati importanti.
Il principe saudita Abdulaziz bin Abdullah al Saud non ha nascosto il suo entusiasmo per questa collaborazione e ha anche auspicato che Rossi diventi pilota della sua stessa squadra: «Sarebbe fantastico se Valentino competesse nei prossimi anni come pilota del team Aramco Racing Team VR46 insieme a suo fratello Luca Marini. Tanal Entertainment Sport & Media e Aramco nei prossimi giorni annunceranno dall’Arabia Saudita una collaborazione nel motorsport a carattere internazionale e i dettagli del progetto con VR46 nel Mondiale MotoGP e Moto2 con l’augurio di poter estendere ancora la presenza nel Motomondiale».
Alessio Salucci della VR46 ha a sua volta commentato positivamente l’accordo stipulato: «Siamo felici di annunciare che dal 2022 correremo in MotoGP con un team da due piloti con i colori della VR46. Un percorso iniziato otto anni fa con la VR46 Riders Academy, lungo e impegnativo ma ricco di soddisfazioni e che ci rende orgogliosi. Questo traguardo non è un punto di arrivo. Senza Carmelo Ezpeleta non sarebbe stato possibile, che ha sempre creduto in noi. Grazie a Ducati per la fiducia accordata per il futuro».
Ha parlato anche Luigi Dall’Igna, direttore generale Ducati: «Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con VR46 per il prossimo triennio. La loro Academy ha sempre lavorato seriamente e con professionalità, dando la possibilità a tanti piloti di fare esperienza in Moto3 e Moto2. Oggi può essere orgogliosa di aver portato in MotoGP tre piloti di grande talento. Ci impegneremo a fornire massimo supporto tecnico alla loro nuova squadra MotoGP, convinti di aver trovato un partner ambizioso e motivato come noi, con l’obiettivo comune di ottenere grandi risultati insieme».
Le case cinesi crescono e pure rapidamente. I dati preoccupano gli economisti italiani. Una recente…
Nemmeno Ford sfugge alla crisi dell'automotive. Gli operai sono terrorizzati per quanto sta accadendo. La…
Il garage della star scandinava risplende con questo bolide. Ne ha comprata un'altra, ecco che modello.…
Lavare l'auto può non sembrare un lavoro soddisfacente ma devi farlo nel modo giusto, segui…
Una multa scattata dall'autovelox per violazione dei limiti di velocità ha scatenato parecchia ilarità. L'incredibile…
Recentemente, l'attenzione del mondo automobilistico si è concentrata su una dichiarazione significativa rilasciata da John…