Moto GP

MotoGP Assen, Marc Marquez e la qualifica da incubo: il record negativo

Marc Marquez partirà ventesimo al MotoGP Assen che diventa un gran premio da dimenticare nella carriera del campione spagnolo

MotoGP Assen, Marc Marquez e la qualifica da incubo

Marc Marquez ha chiuso con una caduta un sabato da dimenticare al MotoGP Assen. Sul circuito olandese che rappresenta da sempre una delle sfide più ambite e difficili del motomondiale, lo spagnolo otto volte campione del mondo non è andato oltre il ventesimo posto in griglia.

La sua Q1 si è anche conclusa prima della bandiera a scacchi con una caduta alla curva 9. E non è nemmeno il primo errore del suo weekend iniziato con l’highside durante le prove libere. Una caduta, con effetto catapulta della moto, che almeno a giudicare dalle dichiarazioni, non gli aveva tolto convinzione in vista delle qualifiche.

Marquez, però, non ha mai trovato lo spunto giusto. Il decimo posto in Q1, che si traduce nel ventesimo in griglia, è il peggiore nella carriera del campione spagnolo in MotoGP. Mai, finora, era scattato fuori dalla Top 15 in griglia nella classe regina.

Leggi anche – Marc Marquez preoccupato: “Serve soluzione nell’immediato” 

Marc Marquez, incubo al MotoGP Assen: le sue peggiori qualifiche

Solo in altre cinque occasioni, Marc Marquez è partito fuori dalle prime dieci posizioni della griglia. Il Cabroncito ha chiuso soltanto tredicesimo al sabato il MotoGP Italia al Mugello del 2015.

Nel 2019, in Malesia ha chiuso undicesimo. Fatale la caduta in Q2, un highside fra la curva 1 e la 2 a Sepang nel tentativo di mantenersi in scia a Fabio Quartararo che avrebbe poi firmato la pole position.

Quest’anno, al rientro dopo l’assenza di fatto per tutto il Mondiale 2020, sono già quattro i gran premi in cui Marquez si trova costretto a rimontare da dietro la decima posizione.

I piazzamenti in griglia recitano infatti 14° posto in Spagna, 11° al MotoGP Italia, 13° in Catalogna. E infine il ventesimo posto ad Assen che lo costringerà a un recupero mai tentato in carriera in top class.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago