Formula 1

Formula 1, nuova direttiva FIA sui pit stop: cosa cambia dal GP di Ungheria

Formula 1, la FIA introdurrà una nuova direttiva sui pit stop a partire dal prossimo GP d’Ungheria. Cosa cambia per le scuderie

La Ferrari di Leclerc (Foto: Getty Images)

La Formula 1 si appresta ad inserire una nuova regola a partire dal prossimo GP d’Ungheria del 1° agosto. La decisione è stata presa dalla FIA dopo aver esaminato le soste in occasione degli ultimi Gran Premi. Dalla loro analisi è emerso che i tempi brevissimi, impiegati da alcune scuderie per effettuare il cambio gomme, sono possibili solamente attraverso procedure automatizzate al di sopra dei limiti consentiti dal regolamento tecnico.

In particolare, queste pratiche entrano in conflitto con l’articolo 12.8.4, che stabilisce: “I dispositivi usati per montare o rimuovere i dispositivi di fissaggio delle ruote possono essere alimentati solo da aria compressa o azoto – si legge nel regolamento –. Qualsiasi sistema di sensori può agire solo passivamente“. Ed è stato quest’ultimo punto ad “allarmare” i commissari tecnici, sostenendo che l’utilizzo di tali strumentazioni può incrementare il rischio di pericoli. Perciò, si dovrà intervenire soprattutto manualmente, in modo tale da valorizzare la componente umana anziché quella tecnologica.

LEGGI ANCHE >>> F1, GP Turchia nuova gara in calendario: la data dell’evento

Formula 1: cosa cambia nei pit stop con la nuova direttiva FIA

(Foto: Getty Images)

Di fatto, le operazioni automatizzate di montaggio e serraggio delle gomme consentono ai team di accorciare i tempi di un paio di decimi, che potrebbero fruttare un vantaggio notevole in determinate situazioni di gara. Pertanto, non si vedranno più soste da record dopo che la nuova direttiva della FIA entrerà in vigore e sarà praticamente impossibile per le scuderie impiegare meno di due secondi a pit stop.

Come spiega la Federazione, le procedure delle soste dovranno svolgersi in tempi di reazione umani. Nello specifico, dovranno trascorrere 15 centesimi dal momento del serraggio di un dado a quello in cui si toglie il cric appoggiando la vettura a terra, mentre dovranno passare 2 decimi tra “l’inizio della procedura di sgancio del cric e il segnale verde al pilota“.

Su decisione della FIA, i prossimi tre Gran Premi saranno l’occasione per i team di adattarsi alla nuova direttiva. Una volta in vigore, chi non rispetterà i tempi prestabiliti dalla stessa disposizione potrà essere sanzionato.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

2 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

12 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

18 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

20 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

22 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

24 ore ago