Auto

Mercato Auto, crescita lenta in Europa, i dati di Maggio 2021

Il mercato auto a maggio 2021 fa registrare un rialzo nelle vendite rispetto a un anno fa, ma sono ancora lontani i numeri pre pandemia.

Auto in vendita (Foto: Getty Images)

Il settore automobilistico è stato certamente uno di quelli che ha sofferto maggiormente per la crisi economica generata dalla pandemia. Molte famiglie, infatti, hanno riscontrato inevitabilmente una minore capacità di acquisto e si sono così ritrovate a dover rimandare l’acquisto di una nuova vettura nonostante fosse programmato da tempo. Ora l’Europa sta provando a rialzarsi dopo gli ultimi mesi di restrizioni e a beneficiarne è anche il mercato dell’auto, che mette in evidenza i primi segnali di risveglio. La differenza rispetto alla situazione pre pandemia è però ancora evidente.

Nel mese di maggio, secondo i dati diffusi da Jato Dynamics, che si è da poco concluso si è registrato un aumento del 73% nelle vendite di auto in UE rispetto allo stesso periodo un anno fa. Il rialzo è però ancora troppo basso rispetto a maggio 2019 (-25%). Nonostante la diminuzione dei contagi e l’andamento positivo della campagna vaccinale anti-Covid, sono ancora in tanti a temere che questa possa essere una situazione solo temporanea e non se la sentono per il momento di fare investimenti a lunga scadenza come quello richiesto per una macchina.

Auto in vendita (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Mercato Moto, continua il trend di crescita: i dati di Maggio 2021

Mercato auto maggio 2021: segnali positivi ma non basta

I dati relativi alle vendite auto del mese passato fanno sorridere soprattutto Volkswagen, che è risultata la casa automobilistica con numeri incoraggianti. A maggio l’azienda tedesca si è assicurata una quota di mercato pari al 28,14%, seconda solo ad aprile 2020, quando si è assicurata il 29,23%. Gran parte del merito è dato soprattutto da chi ha scelto vetture di marchi celebri come Audi, Skoda, Seat e Cupra.

Importante l’incidenza registrata anche dall’aumento della domanda di veicoli elettrici e di suv. In entrambi gli ambiti, infatti, i tedeschi sono leader in Europa. Il 16% dei veicoli venduti sono elettrici, mentre quasi il 45% appartengono a uno dei segmenti più apprezzati, i Suv. Se la concorrenza volesse recuperare, diventerebbe quindi fondamentale concentrare la produzione soprattutto su queste categorie di veicoli.

Per quanto riguarda i modelli 100% elettrici, le maggiori preferenze hanno riguardato nel Vecchio Continente la Tesla Model 3, seguita dalla Vw ID.3 e dalla Renault Zoe. Per quanto riguarda invece le ibride plug-in, in vetta al podio troviamo la Ford Kuga, seguita da Peugeot 3008 e Volvo XC40.

 

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

6 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

7 giorni ago