Auto

Lady Diana, venduta una sua Ford Escort Ghia: il prezzo rispetto al modello di serie

La Ford Escort Ghia che Lady Diana aveva ricevuto come regalo di fidanzamento dal principe Carlo è stata venduta all’asta. La vettura ha conservato targa, vernice e tappezzeria originali.

Lady Diana Spencer (Foto: Getty Images)

A distanza di più di vent’anni dalla sua scomparsa, Lady Diana è rimasta nel cuore di tantissime persone, non solo di chi ha avuto modo di conoscerla. E oggi, giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni, sono in tanti a ricordarla, a partire dai suoi figli, che prenderanno parte alla cerimonia di inaugurazione di una statua in suo onore. Nelle ultime ore si è tornato però a parlare di lei in merito a un vero e proprio cimeiio, la Ford Escort Ghia del 1981, che le era stata donata dal principe Carlo come regalo di fidanzamento.

La principessa ha avuto la possibilità di guidare in prima persona quella vettura fino al 1982, anno in cui è diventata mamma per la prima volta di William e in cui ha poi deciso di venderla a un privato. La persona che ha deciso di acquistarla era inevitabilmente un suo “fan”, che ha però cercato di non rivelare a nessuno da dove provenisse la macchina.

Il proprietario ha cercato di mantenere il mezzo il più possibile in buone condizioni: “L’automobile è stata conservata in un garage e questo ha permesso che fosse ancora oggi in buone condizioni – sono le parole di Lewis Rabett della casa d’aste Reeman Dansie – Molte delle vetture dell’epoca si sono arrugginite nel corso del tempo. Questo accadeva perché quelle attuali hanno zincature e impermeabilizzazioni ottime”.

Per vedere le immagini dell’auto clicca qui

L’auto di Lady Diana finisce all’asta: le caratteristiche della vettura

Come indicato dalla casa d’aste, la vettura ha conservato targa, vernice e tappezzeria originali. Il chilometraggio la rende comunque ancora utilizzabile: sono stati infatti percorsi 83 mila miglia (circa 133 mila chilometri). E nelle ultime ore sono state ricavate quasi 53 mila sterline dalla sua vendita, come riportato dal Daily Mail. Gli esperti di auto d’epoca ritengono però che il suo valore reale fosse ben al di sotto, intorno alle 4.700 sterline.

C’è un dettaglio che rende la macchina ancora più particolare: la presenza di un ranocchio d’argento sul cofano dell’auto, regalo che la sorella Sarah Spencer aveva fatto alla principessa. Tra i più felici per il risultato ottenuto c’è il principe Harry, che aveva da sempre un rapporto speciale con la mamma. Il secondogenito della “principessa del popolo” ha fatto sapere che “lei sarebbe stata felice di questa notizia”.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

2 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

5 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

6 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

8 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

18 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

24 ore ago