MotorSport

Spa, che traguardo per il tempio della Formula 1: cento anni fa la prima gara

Il circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, taglia oggi un importante traguardo: sono trascorsi 100 anni dalla prima gara disputata qui.

Gara Formula Uno a Spa (Foto: Getty Images)

Uno dei circuiti storici del motorsport, quello di Spa-Francorchamps, festeggia proprio oggi un anniversario importante: sono infatti trascorsi 100 anni dal giorno in cui cui nella pista situata in Belgio è stata disputata la prima gara. In quell’occasione si correva su un circuito stradale lungo 15 chilometri tra le cittadine di Francorchamps, Malmedy e Stavelot, ma l’evento, almeno per il primo periodo, non aveva attirato grande curiosità. La svolta è poi arrivata nel 1926, anno in cui qui si è corso il Campionato Europeo con ben duecento corridori in gara e altrettante persone presenti in tribuna.

Si deve però attendere il 1939, anno dell’ultima edizione della guerra, per vedere un italiano piazzarsi sul primo gradino del podio. Il vecchio circuito permetteva di vivere gare davvero dense di emozioni e colpi di scena: non a caso, è stato il circuito con la media sul giro più elevata, nel 1969 Agostini su MV Agusta 500 toccò i 210,273 km/h nel giro veloce.

GP Belgio F1 (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – GP Belgio, il commento sarcastico di Vettel: nel mirino c’è Binotto

Il circuito di Spa compie 100 anni: il Motomondiale tornerà in Belgio?

Il Motomondiale è stato caratterizzato da momenti memorabili dal 1949 al 1990, anche se non sono mancati gli incidenti, alcuni anche dalle conseguenze gravi. Questo è stato inevitabilmente uno dei fattori che ha inciso nella decisione di eliminare il circuito dal calendario delle due ruote.

L’idea di un ritorno nel programma annuale non è però da scartare del tutto. Anzi, tra i piloti che si sono detti favorevoli all’idea di correre su un circuito cittadino c’è proprio Marc Marquez, uno che ama vivere esperienze diverse e mettersi alla prova.

Anche la nuova direttrice del circuito delle Ardenne, Nathalie Maillet, qualche tempo fa, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, aveva manifestato la volontà di fare qualcosa di concreto per il suo reinserimento in calendario. A beneficiarne sarebbe anche l’economiia locale, che può contare già sulla gara di Formula Uno. Almeno per ora Dorna tramite il suo boss Carmelo Ezpeleta ha bocciato la proposta, ma la situazione potrebbe presto cambiare.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

5 giorni ago