Carlos Sainz (Getty Images)
Carlos Sainz commenta la deludente qualifica nel GP di Austria e spiega qual è la strategia della Ferrari in vista della gara
Un rischio calcolato. La Ferrari termina le Qualifiche del GP di Austria senza nessuna monoposto nel Q3 ma non fa drammi. A Maranello la strategia è stata decisa prima, con la consapevolezza del rischio taglio. Una scelta motivata dalla evidenza che le Rosse con la mescola più morbida di gomme non rendono: le C5 utilizzabili in questo fine settimane sul Red Bull Ring vengono consumate in maniera troppo rapida dalle Ferrari, da qui la decisione di non utilizzarle in gara.
L’idea è di utilizzare soltanto le due mescole più dure, provando magari a allungare il più possibile il primo stint. Una scelta che Carlos Sainz spiega al termine delle prove ufficiali e dopo aver incassato l’eliminazione nel Q2. Lo spagnolo partirà undicesimo, con Leclerc al suo fianco.
LEGGI ANCHE >>> Carlos Sainz, la speranza di Alonso per il pilota Ferrari: “Non è facile”
Sainz prova a spiegare la scelta fatta dalla Ferrari e si mostra ottimista in vista della Gara. “Abbiamo deciso di rischiare in qualifica, provando a centrare la Q3 con le gomme medie. Dopo un tentativo discreto, il primo, ci abbiamo provato nuovamente e abbiamo fallito soltanto per sei millesimi l’obiettivo“.
Ovviamente il pilota Ferrari non può gioire ma resta fiducioso: “Non si può essere contenti perché siamo stati eliminati per un battito di ciglia e perché non abbiamo mostrato i progressi fatti in questa settimana“. Sainz entra nel dettaglio, raccontando che si è lavorato sul bilanciamento e l’assetto della vettura: “Avremmo fatto una buona Q3 ma la gara è domani. L’obiettivo è di avere la seconda buona domenica di fila in Austria e conquistare il miglior bottino di punti possibile“.
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…
La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…