Auto

Alfa Romeo, un motore da Formula 1 all’asta: la curiosa storia

Un motore da Formula 1 sviluppato da Alfa Romeo negli Anni Ottanta è stato messo all’asta da un sito britannico. La curiosa storia

(Foto: Getty Images)

Un’autentica chicca per gli appassionati è stata messa all’asta dal sito britannico Collecting Cars. Si tratta del motore V1035 sviluppato verso la fine degli Anni Ottanta dall’Alfa Romeo per la scuderia Ligier che lo avrebbe dovuto montare sulla monoposto del Mondiale di Formula 1 del 1990. Tuttavia, le cose andarono diversamente e gli accordi tra le due parti sfumarono nel nulla.

Perciò, l’unità a 10 cilindri fu riutilizzata dalla Casa del Biscione per un progetto speciale: la Alfa Romeo 164 Pro-Car. Ma anche in questo caso non ci fu la possibilità di verificare le potenzialità del propulsore dato che la serie automobilistica fu cancellata prima che potesse iniziare. L’unica occasione fu in un evento dimostrativo nel weekend del Gran Premio di Monza del 1988, quando a guidare la 164 fu l’allora pilota di Formula 1 Riccardo Patrese che, secondo ClubAlfa, riuscì a raggiungere una velocità di punta più elevata rispetto alle monoposto dell’epoca.

LEGGI ANCHE >>> Alfa Romeo 155, un modello vincente da corsa all’asta: il prezzo è incredibile

Alfa Romeo, le specifiche del motore all’asta

Quello messo all’asta è una delle 15 unità prodotte dall’Alfa Romeo con l’intento di montarlo sulla Ligier da Formula 1. Nello specifico, il motore V1035 ha una cilindrata di 3,5 litri ed è in grado di erogare una potenza di 620 cv e 340 Nm di coppia. Come riporta Collecting Cars, il propulsore è rimasto inutilizzato per molto tempo, ma tenuto in ottime condizioni fino a poco tempo fa in un magazzino del marchio milanese.

Al momento, le offerte hanno raggiunto una cifra di 4.500 sterline, pari 5.238 euro, ma il prezzo è destinato a salire dato che mancano ancora due giorni alla fine dell’asta.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 mese ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 mese ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 mese ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago