Auto

Honda verso la produzione di sole Auto Elettriche: fissato l’anno, i dettagli

La casa giapponese Honda annuncia anche tre moto a zero emissioni e le alleanze con Piaggio, Yamaha e Ktm per nuovi standard tecnici

L’annuncio di Honda: solo auto elettriche dal 2040. I dettagli (Getty)

Un annuncio che rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mercato delle auto giapponese. La Honda è il primo costruttore che ha fissato una data per realizzare esclusivamente auto elettriche. Il termine è il 2040: da quell’anno non ci saranno più motori termini nell’offerta del marchio nipponico. La notizia arriva da Repubblica e riporta l’obiettivo dell’azienda, che mettersi davanti a tutti nel mercato delle auto elettriche.

Un settore che sta vedendo una crescita esponenziale, ormai designato come standard del futuro. L’annuncio del colosso motoristico è in linea con l’obiettivo del governo giapponese, vale a dire raggiungere le zero emissioni entro il 2050. L’annuncio arriva dal nuovo amministratore delegato del gruppo, Toshihiro Mibe, e riguarderà non solo le automobili.

Leggi anche – Auto Elettriche, colonnine ricarica nelle stazioni di servizio: il progetto

Honda annuncia la rivoluzione: solo auto elettriche dal 2040. I dettagli

Avranno un motore elettrico anche tutte le moto che saranno prodotte dal 2040, ma non è ancora chiaro se per le due ruote resteranno anche classiche motorizzazioni. Intanto, l’azienda ha spiegato che annuncerà tre nuovi modelli di moto elettriche entro il 2024. L’obiettivo è toccare quota 15 milioni di veicoli venduti entro l’inizio del 2025.

Per arrivare a questo ambizioso traguardo, la casa giapponese ha annunciato alcune partnership di prestigio: tra queste quelle con Yamaha, l’italiana Piaggio e la KTM. Entro il 2022 dovrebbe nascere un “consorzio” tra queste e altre aziende, con l’obiettivo di sviluppare uno standard tecnico di batterie intercambiabili per tutti i mezzi a due ruote., dalle moto ai ciclomotori e scooter. In pratica, l’obiettivo a lungo termine è raggiungere uno standard simile a quello che oggi usiamo per caricare quasi ogni tipo di oggetto elettrico, ossia la ricarica “Usb”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

10 ore ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

15 ore ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

16 ore ago

Numeri dei piloti in Formula 1: non sono sempre stati così e la storia è più strana di quanto pensi

Chi segue la Formula 1 lo sa bene. A volte basta un numero per riconoscere…

2 giorni ago

MotoGP Thailandia: Bezzecchi parte fortissimo nelle libere davanti a Di Giannantonio e Martin

La stagione MotoGP riparte con un segnale chiaro dalla pista di Buriram. Nelle prime prove…

2 giorni ago

Radiatore auto rotto: quanto costa davvero ripararlo oggi e perché molti se ne accorgono troppo tardi

La temperatura del motore che sale all’improvviso è una delle situazioni che più preoccupano chi…

2 giorni ago