Foto di jacqueline macou da Pixabay
Buone notizie per gli automobilisti in vista della partenza per le vacanze: il prezzo benzina cala, non accadeva da novembre 2020.
Per mesi le associazioni dei consumatori hanno lanciato l’allarme sul continuo rialzo dei prezzi benzina e Diesel, arrivati in un periodo in cui molti italiani stanno tentando, non senza qualche fatica, di rialzarsi dopo i lunghi mesi di restrizioni. Ora finalmente sembra esserci una leggera boccata d’ossigeno, che arriva in un periodo come questo in cui molti connazionali si apprestano a partire per le vacanze estive e quindi a dover consumare maggiormente il carburante. E in molti sono pronti a mettersi in viaggio proprio in auto, ritenuta il mezzo ideale per spostarsi in sicurezza e ridurre quindi le possibilità di contagio che potrebbero invece crescere in aereo o in treno.
L’aumento continuo si è finalmente arrestato, come non accadeva ormai dal novembre dello scorso anno.
Potrebbe interessarti – Evitare danni al motore durante un rifornimento. Ecco cosa sapere
Secondo l’ultimo report diffuso dal Ministero dello Sviluppo economico (l’aggiornamento risale al 26 luglio), il prezzo medio della benzina in modalità self service è ora pari a 1,653 euro al litro. Questo sta a indicare una diminuzione di 1,7 centesimi rispetto alla settimana precedente.
La diminuzione coinvolge anche il costo del gasolio, pari a a 1,510 euro al litro (il decremento è di 2,3 centesimi). Nel caso del Diesel, ad aprile e a maggio, si erano comunque registrato due lievi cali.
In uno scenario come questo può quindi diventare utile utilizzare le app che consentono di capire quali siano i distributori in cui il costo di vendita sia più basso. Tra queste, una delle più utilizzate è Google Maps, dove è stato inserito un aggiornamento ad hoc, ma altrettanto provvidenziali possono rivelarsi Prezzibenzina.it e infobenzina.com.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…