Auto

Taxi a guida autonoma, l’esperimento di Ford negli USA

Al via a Miami la sperimentazione dei taxi a guida autonoma con veicoli Ford: sono coinvolte anche le aziende Argo Ai e Lyft.

Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay

 

Ford punta in maniera decisa sulla guida autonoma e ha così avviato una fase di test che coinvolgerà i taxi in circolazione a Miami. La sperimentazione viene messa in atto in collaborazione con Argo Ay, azienda hi-tech fondata nel 2016 a Pittsburgh (Ford ha il 40% delle azioni) e Lift, fornitore di mobilità specializzato nel cosiddetto “ride hailing”, un servizio di taxi diffuso dove tutti gli autisti sono collegati tramite una app ma non attendono necessariamente il passeggero fermi in sosta.

L’operazione è già partita nella città statunitense e coinvolge in un primo momento veicoli Escape che sono stati equipaggiati per l’occasione in modo tale da potersi spostare in massima sicurezza. I modelli, infatti, prevedono la presenza di una serie di sensori, oltre a un accessorio presente sul tetto (simile a un panettone) dove sono presenti computer, telecamere e componenti elettronici.

Potrebbe interessarti – Auto elettriche, in Svezia centro per la guida autonoma: i dettagli del progetto

Taxi a guida autonoma Ford negli Stati Uniti: la sperimentazione è partita

La fase di test proseguirà anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di arrivare a un centinaio di veicoli in circolazione entro fine anno. Chi deciderà di salire a bordo e provare in prima persona le potenzialità della guida autonoma sarà chiamato a firmare una “lettera di scarico di responsabilità“. Il viaggio sarà comunque gratuito.

Non ci si vuole fermare qui. Nel 2022 si punta a rendere ancora più efficiente e organizzato il servizio e ad arrivare fino a 1000 veicoli in circolazione. Nei prossimi mesi la sperimentazione coinvolgerà anche la città di Austin, in Texas.

L’operazione non sarà comunque fine a se stessa. Le aziende coinvolte, infatti vogliono sfruttare i dati che potranno essere raccolti per capire quali siano le zone più idonee per poter garantire la circolazione delle vetture senza trascurare la sicurezza.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago