Formula 1

Kimi Raikkonen, dalla F1 a un’utilitaria: la prima Auto del pilota finlandese

Kimi Raikkonen, dall’Alfa Romeo di Formula 1 all’auto utilitaria: la prima vettura del pilota finlandese

Kimi Raikkonen (Getty Images)

Kimi Raikkonen, pilota dell’Alfa Romeo ed ultimo Campione del mondo con la scuderia Ferrari nelle scorse settimane, da uomo simbolo del Biscione, l’abbiamo visto alla guida dello Stelvio Q4, il primo Suv realizzato dall’azienda.

Raikkonen, in passato, ha però ha avuto in suo possesso un’auto decisamente più “comune”, una Lada russa. E’ stato lo stesso pilota finlandese a svelarlo in un’intervista alla Cnn, una vettura “molto robusta” come spiegò Kimi. “Presa da un nostro amico, cambiammo il motore e la dipingemmo di nero. Non si è mai rotta” il commento di Raikkonen che ha quindi evidenziato la solidità della vettura.

E la Lada è stata anche una delle protagoniste del titolo iridato vinto dal pilota con la Ferrari; dopo la conquista del Mondiale in Brasile nel 2007, infatti, Raikkonen salì proprio su un modello della casa automobilistica russa per festeggiare.

LEGGI ANCHE >>> Raikkonen e Giovinazzi, dalla pista al videogioco: lo sketch sui ratings – Video

Kimi Raikkonen e la sua prima auto: la Lada

Logo Lada (Getty Images)

La Lada-Autovaz è un marchio russo nato nel 1964; uno dei primi modelli mai realizzati fu la 2101, una versione rivista della Fiat 124, con l’azienda torinese che concesse una versione per la realizzazione, con differenze nel motore e nella trasmissione. E la 2101, considerata vettura all’avanguardia, rimase in produzione fino al 2012.

In produzione ancor’oggi c’è la Niva, un Suv decisamente spartano, compatto e dalla trazione 4×4 permanente con motore benzina da 1.6 litri, dalla derivazione Fiat. La berlina del marchio è la Samara, la cui produzione è iniziata nel 1984; trazione anteriore, per la messa a punto dei propulsori vi fu il contributo di Porsche. Renault, nel 2008, acquisì il 25% della AutoVaz, raggiungendo il 67% nel 2012. Ed oggi c’è anche la Largus nella gamma Lada, di fatto la Dacia in salsa russa.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

10 minuti ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

3 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

4 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

6 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

16 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

22 ore ago