MotorSport

Formula E, finale imprevedibile: diciotto piloti in lizza per il titolo

Sono tanti i motivi di interesse delle ultime due tappe di questa stagione del Mondiale di Formula E che tra sabato e domenica si concluderà a Berlino

Nick de Vries mantiene il comando della classifica prima delle ultime due gare (Getty Images)

Nella storia del Mondiale di Formula E, in un campionato reso più corto e più incerto da un calendario messo in difficoltà dalla pandemia, non c’è mai stato un finale così incerto e appassionante.

Formula E, gran finale a Berlino

A Berlino, tra sabato e domenica, va in scena l’ultimo appuntamento dell’anno: un calendario ristretto a quindici sole gare e sette circuiti ma che, finalmente, avrà di nuovo del pubblico sugli spalti con due gare che comunque vada saranno decisive.

Il tutto in un evento che cambierà completamente tra una corsa e l’altra; perché la FIA ha deciso di ridisegnare il circuito. La corsa di sabato si svolgerà sul tracciato originale, dieci curve in senso orario. Quella di domenica sarà assegnata sul layout più recente di Templehof, con una pista più lunga, più difficile con quindici curve e diverse strozzature.

LEGGI ANCHE > Formula E, Andretti rilancia e cerca un nuovo partner

Torna il pubblico in tribuna

Finalmente a Berlino si vede pubblico pagate. Dopo che solo pochi VIP erano stati ammessi a Monaco e Londra, e che a Puebla erano stati ammessi in tribuna i volontari che avevano contribuito all’allestimento del circuito, per Berlino sono stati messi in vendita circa 11mila biglietti.

Per ognuna delle gare, tra prove, qualifiche, pole race e corsa, ci saranno circa cinquemila spettatori paganti. Il modo migliore per concludere la stagione.

LEGGI ANCHE > Formula E, a Londra vince Dennis con la BMW

Ultime due partenze della stagione per il Mondiale di Formula E (Getty Images)

Formula E, la corsa al titolo

Mai corsa al titolo è stata così incerta: in caso di cataclisma, qualora un gran numero di favoriti chiudessero entrambe le gare a quota zero, sono addirittura diciotto i piloti che aritmeticamente possono ancora conquistare il titolo. Ci sono due gare da 29 punti in paio, e tutto può succedere.

La Mercedes di Nyck de Vries guida la classifica davanti a Robin Frijns di Envision Virgin Racing con sei punti con la Envision al comando del campionato a squadre.

Sarà anche l’ultima gara ufficiale di BMW e Audi che da tempo hanno annuciato la loro uscita dal programma. La BMW resterà come partner della Andretti anche per il 2022 così come Audi ha confermato la fornitura della Envision, solo fino alla fine del prossimo anni quando le vetture Gen2 andranno in pensione.

Stefano Benzi

Recent Posts

“Devi pulire i filtri del condizionatore in auto”: farmacista avverte e poi mostra un trucco

La pulizia dei filtri del condizionatore auto è una mossa molto importante da fare. Ecco…

5 ore ago

Honda svela la prima immagine teaser della nuova city‑car elettrica: in arrivo entro fine 2025

Ecco come sarà la nuova utilitaria di Honda: i fans del marchio stanno già esultando. …

11 ore ago

È lei la miglior auto del mondo: ha fatto 2 milioni di km e non ha mai avuto un problema

Un primato unico al mondo: l'auto più resistente di sempre è lei, senti la sua…

18 ore ago

Basta una semplice targa e non ti fermano più: come “fregare” la Polizia

Essere fermato dalla polizia ogni volta che usciva di casa non era più un’eccezione, ma…

1 giorno ago

F1, rivelazione agghiacciante: “Crisi Red Bull durerà anni, non competeranno per il mondiale”

La stagione della Red Bull è nettamente inferiore alle aspettative. E c'è chi pensa che…

1 giorno ago

Patente scaduta, ci sono giorni di tolleranza per circolare? La verità

Sono in molti a chiedersi se esiste un periodo di tolleranza in seguito alla scadenza…

2 giorni ago