MotorSport

Rally WRC Belgio, Neuville domina e vince: Ogier amministra

Nessuna sorpresa nelle ultime quattro prove speciali del Rally del Belgio con Thierry Neuville che ha conquistato la vittoria sulle piste di casa, Ogier (quinto) sempre al comando del mondiale

La Hyundai i20 di Thierry Neuville, ora secondo in classifica generale (Getty Images)

Sulle piste di casa Thierry Neuville conquista la sua prima vittoria stagionale con la Hyundai i20 rilanciandosi in classifica generale dove tuttavia Sebastian Ogier mantiene ancora saldamente il comando.

Rally Belgio, Neuville perfetto

Un dominio assoluto quello del pilota belga sulle piste di casa; andato al comando fin dalle prime prove speciali del venerdì, Neuville si è limitato a controllare il vantaggio nel corso delle quattro prove speciali in programma oggi di fronte a una ottima cornice di pubblico. Un rally non facile, con tante piste insidiose anche se il clima si è mantenuto secco per tutta la durata delle varie prove speciali.

Neuville, che apriva la giornata con un piccolo margine sul compagno di squadra Breen ha rischiato qualcosa perdendo pochi secondi nel corso delle prime due prove speciali di giornata per poi incrementare il suo vantaggio nelle ultime due.

LEGGI ANCHE > Rally Belgio, Katsuta si schianta contro un palo : il video dell’incidente

Prima vittoria stagionale per Thierry Neuville sulle piste di casa (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica generale

Decisivo prima ancora della Power Stage sul circuito di Spa Francorchamps il secondo passaggio sulla Stavelot nel corso della quale Neuville no ha sbagliato niente e Breen è stato protagonista di un paio di imprecisioni di troppo che lo hanno rimbalzato dietro in classifica.

Nell’ultima prova Neuville cementato la sua leadership consentendo anche un po’ di evidenza al compagno di squadra Tanak che è andato a vincere la power stage aggiudicandosi punti extra nel mondiale, e a Ogier, rallentato in mattinata da una foratura.

Prima vittoria stagionale per Neuville, la seconda per la Hyundai che porta Breen sul podio in seconda posizione davanti a un eccellente Rovanpera. A seguire le altre Toyota con Evans, e Ogier, solo quinto. Un piazzamento certo non brillantissimo per il francese che nonostante tutto incrementa ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale grazie anche ai quattro punti ottenuti in power stage.

Ogier ora ha 162 punti, con Neuville che aggancia Evans in seconda posizione a quota 124 e Rovanpera molto più indietro. Quattro gare ancora in programma con 30 punti a disposizione per ogni evento. Prossimo appuntamento in Grecia, il 9 settembre.

Stefano Benzi

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

1 ora ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

8 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

9 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

12 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

13 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

15 ore ago