News

Ferrari, la McLaren fa sul serio: l’ambizioso obiettivo di Brown

Zak Brown, Ceo della McLaren, ha parlato dei progetti futuri della scuderia: l’ambizioso obiettivo e la sfida alla Ferrari

Sfida Ferrari McLaren (Getty Images)

Oggi è in lotta con la Ferrari per la terza posizione nel campionato costruttori, ma l’ambizione della McLaren è quella di tornare competitiva per lottare per il titolo. Un obiettivo che non può essere centrato in questa stagione ma che sarà concreto negli anni avvenire. Non nel 2022, anno che rappresenta uno spartiacque nella Formula 1 visto il cambio di regolamenti, almeno stando a quanto dichiarato da Zak Brown, l’amministratore delegato della scuderia inglese.

Serve tempo per progettare una vettura da mondiale, il ragionamento del manager ad ‘Autosport’ ed allora l’anno della completa rinascita potrà essere il 2024: “Entro quella data avremo le nostre infrastrutture aggiornate, soprattutto la galleria del vento. Quindi non avremo più scuse“. Per allora la speranza di Brown è che “F1 sia in una situazione in cui più squadre possano contendersi la vittoria. Noi vogliamo esserci“.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, cosa accade prima di un pit stop: il video McLaren svela tutto

McLaren, sfida alla Ferrari: “Torneremo a vincere il Mondiale”

Zak Brown (Getty Images)

Una F1 più equilibrata e quindi maggiore spettacolo per i tifosi, ma anche un grande obiettivo: riportare la McLaren sul tetto del Mondo. Brown parla dei progressi fatti negli ultimi anni: “Siamo arrivati noni, quindi sesti, quarti e poi terzi. Più sei vicino alla vetta, più è difficile: ora per vincere ci vorrà un po’ di tempo“.

Certo il cambio di regolamento può dare una mano ma “è complicato ribaltare i valori in campo rapidamente“. Ecco perché le previsioni indicano il 2024 come l’anno giusto: “Sarà il primo in cui la monoposto sarà progettata completamente con le infrastrutture aggiornate e la nuova galleria del vento“. Sarà a quel punto che la McLaren avrà “le carte in regola per giocarcela con chi adesso ha un vantaggio tecnico netto“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

7 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

13 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

19 ore ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

1 giorno ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago

Auto elettriche sotto i 20.000 € quale comprare subito: prima che sia troppo tardi

Il mercato delle auto elettriche in Italia sta vivendo un momento di grande interesse, grazie…

2 giorni ago