MotorSport

Maverick Vinales all’Aprilia, è ufficiale: i dettagli dell’accordo

Ufficiale l’approdo di Maverick Vinales all’Aprilia dal 2022: sottoscritto un contratto annuale con opzione per le stagioni successive.

Maverick Vinales (Foto: Getty Images)

A pochi giorni dalla sospensione subita dalla Yamaha, i dubbi sul futuro di Maverick Vinales sono stati risolti. Lo spagnolo ha infatti sottoscritto un accordo con l’Aprilia, che ha deciso di puntare su di lui a partire dalla prossima stagione: il contratto è di durata annuale, con opzione di rinnovo per le stagioni successive.

La casa di Noale ritiene che il centauro sia la persona adatta per riportare ai vertici il team. Il suo curriculum nella classe regina comprende infatti 9 vittorie, 13 pole position e 28 podi, oltre a due terzi posti in classifica generale come miglior piazzamento finale.

Potrebbe interessarti – Vinales pentito, si scusa con Yamaha: “Sono esploso per la frustrazione”

Maverick Vinales all’Aprilia: sarà il compagno di Aleix Espargarò

Ad accelerare la trattativa tra le parti ha contribuito certamente la sensazione di malcontento che Vinales ha iniziato ad avvertire nell’ultimo periodo con la Yamaha. La sospensione decisa dalla squadra giapponese per l’ultima gara ha inevitabilmente incrinato ulteriormente i rapporti. In Aprilia Maverick ritroverà Aleix Espargarò suo compagno in Suzuki nelle stagioni 2015 e 2016 e felice di averlo nuovamente al suo fianco. Anzi, Aleix non ha mancato di dare il suo benvenuto al collega tramite il suo profilo social: “Benvenuto nella mia/tua casa Maverick è ora di fare la storia insieme e rimettere in primo piano Aprilia” – ha scritto su Instagram.

Soddisfatto della scelta fatta anche Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing: “Il nostro progetto cresce grazie al valore di Maverick, un Campione del Mondo che in MotoGP si è confermato un top rider. Lui è un pilota di altissimo livello, uno dei talenti più puri nella classe regina, siamo felicissimi di avere annunciato il suo ingaggio. . Siamo onorati di mettere a disposizione di Viñales tutte le nostre migliori competenze insieme al nostro entusiasmo e alla nostra passione. Quello che stiamo vivendo è un momento di grande cambiamento, affrontiamo  il passaggio allo status di Factory Team, per migliorarci sempre, il nostro obiettivo è di portare Aprilia al successo. Abbiamo portato in pista una moto completamente rinnovata e siamo costantemente tra i protagonisti. Come Aleix, abbraccerà un progetto dal potenziale elevatissimo, ne sono certo”.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago