Il parco Auto più vecchio al mondo non è in Europa: gli ultimi dati (Getty)
Worldometer stila la classifica dei paesi con il parco auto più vecchio al mondo. La posizione dell’Italia e un dato sorprendente
Come ogni anno arriva il report di Worldometer sul numero di auto in circolazione nel mondo. Soltanto nel 2021 (che non è ancora finito) sono state già costruite più di 50 milioni di auto. Il numero totale di veicoli nel mondo è salito a oltre 1 miliardo, un numero che si è fortemente incrementato a partire dal primo anno in cui sono state fatte questo tipo di analisi, vale a dire il 2010.
L’incremento di vendite di automobili nel 2021 è stato del 24%: una forte spinta frutto della fine del lockdown per la pandemia. Eppure, il dato più significativo che emerge dal report riguarda l’età delle vetture in circolazione sul pianeta. Considerando solo i primi 30 paesi con il PIL più alto al mondo spunta la prima sorpresa: l’Arabia Saudita ha il parco auto più giovane.
Leggi anche – Volkswagen, blitz di Greenpeace: il gesto dimostrativo in un parco Auto
L’età media dei veicoli in circolazione è di appena 3.8 anni. Praticamente quasi tutte le auto di questo paese sono praticamente nuove. Molto positivo anche il dato della Cina, che con 5.1 anni è al secondo posto nonostante l’enorme popolazione e l’ingente numero di vetture in circolazione, anche nelle aree meno industrializzate del paese. Ma si comportano bene anche nazioni come gli Stati Uniti e il Regno Unito, rispettivamente al quinto e al sesto posto con un’età media di 5,6 anni.
Per quanto riguarda il paese con i veicoli più vecchi, spicca il primo posto dell’Argentina: l’età media è addirittura di 17 anni. L’Italia è più o meno a metà strada, visto che il parco auto ha una media di 7.3 anni. Anche in questo caso non sono numeri positivi, considerando che un’automobile dopo i primi 5 anni di vita non può più considerarsi nuova.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…