Formula 1 (Foto: Getty Images)
Troppo grande il divario tra i team di Formula 1. Bernie Ecclestone propone una soluzione
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un netto dominio di Lewis Hamilton e della Mercedes, che sono riuscite a creare un gap pressoché incolmabile dai team avversari. In questa stagione, invece, gli avversari si sono attrezzati meglio rispetto alle passate stagioni, riuscendo a colmare parzialmente il divario. Tuttavia, al momento, la Red Bull sembra essere l’unica in grado di contrastare la scuderia di Brackley.
Ed è in questo contesto che si colloca la proposta dell’ex numero uno della Formula 1 Bernie Ecclestone, che in una recente intervista alla stampa croata ha rivelato di essere favorevole all’introduzione di un budget cap per gli stipendi, evidenziandone rischi e benefici per le scuderie impegnate nel Mondiale.
LEGGI ANCHE >>> Mick Schumacher, la Haas è solo l’inizio: Ecclestone lo vede in un altro team
“Non mi dispiace la regola del budget cap – afferma Ecclestone –. Permette di avere una chiara gestione dei conti e col tempo potrebbe esserci un livellamento delle performance in pista, anche se bisognerà trovare un metodo efficace di gestione“.
Dunque, sembra una proposta a tutti gli effetti questa del manager inglese, il quale sostiene che l’introduzione di un tetto sugli stipendi possa garantire una maggiore trasparenza sulle spese effettuate dai team della Formula 1. Inoltre, i benefici di questa regola si vedrebbero anche in pista, con il Mondiale che diventerebbe più competitivo rispetto agli ultimi anni in cui ha dominato la Mercedes.
Tuttavia, lo stesso Ecclestone è consapevole di eventuali problemi che ne deriverebbero. Infatti, i vertici della F1 dovrebbero trovare un modo per riuscire a gestire i team che potrebbero aggirare le regole in materia: “Molti produttori cercheranno delle soluzioni per spendere comunque più della soglia massima stabilita dal regolamento. Sarà interessante” riporta Tuttosport.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…