Formula 1

GP Olanda, Ferrari in difficoltà: Leclerc e Sainz doppiati, spagnolo beffato

Un GP d’Olanda che non fa esultare la Ferrari, anche doppiata, però Red Bull e Mercedes sono di altro livello. Adesso focus totale su Monza.

Carlos Sainz (Getty Images)

La Ferrari sperava di fare un po’ meglio nella gara del Gran Premio d’Olanda 2021 di Formula 1. I risultati di oggi non soddisfano pienamente il team.

Charles Leclerc è arrivato quinto, non riuscendo a battere l’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Invece Carlos Sainz è stato sesto per la maggior parte della corsa e nel finale ha perso la posizione a favore di Fernando Alonso con l’Alpine. L’ex McLaren ha avuto un calo e all’ultimo giro è stato beffato dal connazionale.

Da segnalare che le Ferrari sono state anche doppiate, così come Gasly. Solamente i primi tre piloti al traguardo hanno completato i pieni giri, a prova della loro netta superiorità nella gara di oggi. La SF21 non si è comportata male a Zandvoort, ma se se oggi Leclerc e Sainz avessero fatto quarto e quinto certamente ci sarebbe maggiore felicità nel box. L’AlphaTauri non era raggiungibile per Charles e anche l’Alpine nel finale ha beffato Carlos.

LEGGI ANCHE -> F1 GP Olanda, ordine d’arrivo: Verstappen re di Zandvoort, Ferrari doppiate

Ferrari F1, concentrazione per Monza adesso

Charles Leclerc (Getty Images)

Adesso la Ferrari deve concentrarsi sul GP d’Italia, l’appuntamento di casa. La pista di Monza probabilmente non è l’ideale per la SF21, visto che richiede un motore molto performante e questo è un po’ il punto debole della monoposto di Maranello. Nonostante ciò, anche grazie alla spinta dei tifosi che saranno presenti sulle tribune, la squadra cercherà di dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile.

Mattia Binotto, interpellato da Sky Sport F1 al termine della gara in Olanda, è apparso abbastanza fiducioso per il weekend di Monza: «Sappiamo che non sarà una gara semplice, c’è sempre uno svantaggio di motore che pagheremo sui rettilinei. Però penso che possiamo prepararci bene e fare meglio dell’anno scorso con il pacchetto che abbiamo. Su quel circuito bisogna saper aggredire e attaccare i cordoli, ci sono frenate importanti. Non bisogna darsi per vinti. Abbiamo assolutamente voglia di fare bene».

Binotto ammette che a livello di power unit la Ferrari può soffrire, però la situazione è migliore rispetto a quella del 2020. L’anno scorso il GP d’Italia fu un autentico disastro, con Leclerc e Vettel entrambi ritirati. C’è tanta voglia di riscatto, pur con la consapevolezza di non poter regalare un podio ai tifosi.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago