Formula 1

GP Olanda, Ferrari in difficoltà: Leclerc e Sainz doppiati, spagnolo beffato

Un GP d’Olanda che non fa esultare la Ferrari, anche doppiata, però Red Bull e Mercedes sono di altro livello. Adesso focus totale su Monza.

Carlos Sainz (Getty Images)

La Ferrari sperava di fare un po’ meglio nella gara del Gran Premio d’Olanda 2021 di Formula 1. I risultati di oggi non soddisfano pienamente il team.

Charles Leclerc è arrivato quinto, non riuscendo a battere l’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Invece Carlos Sainz è stato sesto per la maggior parte della corsa e nel finale ha perso la posizione a favore di Fernando Alonso con l’Alpine. L’ex McLaren ha avuto un calo e all’ultimo giro è stato beffato dal connazionale.

Da segnalare che le Ferrari sono state anche doppiate, così come Gasly. Solamente i primi tre piloti al traguardo hanno completato i pieni giri, a prova della loro netta superiorità nella gara di oggi. La SF21 non si è comportata male a Zandvoort, ma se se oggi Leclerc e Sainz avessero fatto quarto e quinto certamente ci sarebbe maggiore felicità nel box. L’AlphaTauri non era raggiungibile per Charles e anche l’Alpine nel finale ha beffato Carlos.

LEGGI ANCHE -> F1 GP Olanda, ordine d’arrivo: Verstappen re di Zandvoort, Ferrari doppiate

Ferrari F1, concentrazione per Monza adesso

Charles Leclerc (Getty Images)

Adesso la Ferrari deve concentrarsi sul GP d’Italia, l’appuntamento di casa. La pista di Monza probabilmente non è l’ideale per la SF21, visto che richiede un motore molto performante e questo è un po’ il punto debole della monoposto di Maranello. Nonostante ciò, anche grazie alla spinta dei tifosi che saranno presenti sulle tribune, la squadra cercherà di dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile.

Mattia Binotto, interpellato da Sky Sport F1 al termine della gara in Olanda, è apparso abbastanza fiducioso per il weekend di Monza: «Sappiamo che non sarà una gara semplice, c’è sempre uno svantaggio di motore che pagheremo sui rettilinei. Però penso che possiamo prepararci bene e fare meglio dell’anno scorso con il pacchetto che abbiamo. Su quel circuito bisogna saper aggredire e attaccare i cordoli, ci sono frenate importanti. Non bisogna darsi per vinti. Abbiamo assolutamente voglia di fare bene».

Binotto ammette che a livello di power unit la Ferrari può soffrire, però la situazione è migliore rispetto a quella del 2020. L’anno scorso il GP d’Italia fu un autentico disastro, con Leclerc e Vettel entrambi ritirati. C’è tanta voglia di riscatto, pur con la consapevolezza di non poter regalare un podio ai tifosi.

Matteo Bellan

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

2 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

3 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

5 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

15 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

21 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

23 ore ago