Volkswagen Id.Buzz, la guida autonoma sui veicoli commerciali: il prototipo (press)
La divisione dei veicoli commerciali della Volkswagen ha mostrato all’IAA di Monaco 2021 un prototipo a guida autonoma: si chiama Id.Buzz
Volkswagen lancia il primo veicolo commerciale a guida autonoma in Europa: lo ha fatto all’IAA Mobility 2021 in corso al Monaco (dal 7 al 12 settembre), presentando un prototipo che strizza l’occhio al passato. Si chiama Id.4 Buzz e ricorda il “mitico” Transporter T1, il furgoncino degli anni ’60 che divenne noto per Bulli, una vera e propria icona della casa tedesca.
Stavolta, invece, si guarda al futuro ma con la concreta prospettiva di vederlo su strada presto. È uno dei primi cinque prototipi a guida autonoma completamente elettrico (Autonomous Driving) di Volkswagen, le cui versioni di serie saranno impiegate nei servizi di mobilità commerciale come Moia a partire dal 2025. Il sistema di guida autonoma basato su Argo AI ha una serie di sensori, software e piattaforme informatiche per fornire una consapevolezza a 360 gradi dell’ambiente del veicolo.
Leggi anche – Da Hyundai il robotaxi a guida autonoma: la data del lancio su strada
E’ possibile prevenire le azioni di pedoni, ciclisti e veicoli, e gestire il motore. Automatica la gestione dei sistemi di frenata e di sterzo in modo che il veicolo si muova in modo sicuro e naturale, come un autista esperto. L’Id.4 Buzz dispone di telecamere, radar e lidar per ottenere una guida autonoma efficiente. Il sensore proprietario della casa tedesca, Argo Lidar, è posizionato in alto sul tetto dei prototipi Id.Buzz Ad. E’ in grado di rilevare oggetti da una distanza di oltre 400 metri .
La sua tecnologia brevettata ha la capacità di “vedere” anche le più piccole particelle di luce (un singolo fotone). In questo modo anche gli oggetti con bassa riflettività, come i veicoli neri, possono essere rilevati anche di notte. “Volkswagen è in trasformazione, da produttore di veicoli a fornitore leader di mobilità globale guidata dal software”, ha detto il CEO Herbert Diess alla fiera di Monaco. “Siamo l’azienda che sta ridefinendo la mobilità con soluzioni sostenibili, connessa e sicura per le generazioni future”.
Il nuovo SUV cinese che fa impazzire tutti è pronto. Dinamico e attraente, è atteso…
La Volkswagen non sarebbe l'auto ideale da andare ad acquistare sul mercato dell'usato. Il consiglio…
Il CEO ci crede al cento per cento: grande fiducia per la low cost italiana…
Nel caos della festa per lo scudetto del Napoli alcune persone hanno perso tutto. E…
La gara di Monaco ha fatto davvero imbufalire Max Verstappen. Chissà se c'è anche questo,…
La Dacia Sandero non è un'auto nota per la sua potenza. Ma le cose cambiano... …