Auto

Volkswagen, il primo veicolo commerciale a guida autonoma: il prototipo

La divisione dei veicoli commerciali della Volkswagen ha mostrato all’IAA di Monaco 2021 un prototipo a guida autonoma: si chiama Id.Buzz

Volkswagen Id.Buzz, la guida autonoma sui veicoli commerciali: il prototipoVolkswagen Id.Buzz, la guida autonoma sui veicoli commerciali: il prototipo
Volkswagen Id.Buzz, la guida autonoma sui veicoli commerciali: il prototipo (press)

Volkswagen lancia il primo veicolo commerciale a guida autonoma in Europa: lo ha fatto all’IAA Mobility 2021 in corso al Monaco (dal 7 al 12 settembre), presentando un prototipo che strizza l’occhio al passato. Si chiama Id.4 Buzz e ricorda il “mitico” Transporter T1, il furgoncino degli anni ’60 che divenne noto per Bulli, una vera e propria icona della casa tedesca.

Stavolta, invece, si guarda al futuro ma con la concreta prospettiva di vederlo su strada presto. È uno dei primi cinque prototipi a guida autonoma completamente elettrico  (Autonomous Driving) di Volkswagen, le cui versioni di serie saranno impiegate nei servizi di mobilità commerciale come Moia a partire dal 2025. Il sistema di guida autonoma basato su Argo AI ha una serie di sensori, software e piattaforme informatiche per fornire una consapevolezza a 360 gradi dell’ambiente del veicolo.

Leggi anche – Da Hyundai il robotaxi a guida autonoma: la data del lancio su strada

Volkswagen, veicoli commerciali a guida autonoma pronti nel 2025

E’ possibile prevenire le azioni di pedoni, ciclisti e veicoli, e gestire il motore. Automatica la gestione dei sistemi di frenata e di sterzo in modo che il veicolo si muova in modo sicuro e naturale, come un autista esperto. L’Id.4 Buzz dispone di telecamere, radar e lidar per ottenere una guida autonoma efficiente. Il sensore proprietario della casa tedesca, Argo Lidar, è posizionato in alto sul tetto dei prototipi Id.Buzz Ad. E’ in grado di rilevare oggetti da una distanza di oltre 400 metri .

La sua tecnologia brevettata ha la capacità di “vedere” anche le più piccole particelle di luce (un singolo fotone). In questo modo anche gli oggetti con bassa riflettività, come i veicoli neri, possono essere rilevati anche di notte. “Volkswagen è in trasformazione, da produttore di veicoli a fornitore leader di mobilità globale guidata dal software”, ha detto il CEO Herbert Diess alla fiera di Monaco. “Siamo l’azienda che sta ridefinendo la mobilità con soluzioni sostenibili, connessa e sicura per le generazioni future”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Omoda 3, quando arriva sul mercato il SUV futuristico

Il nuovo SUV cinese che fa impazzire tutti è pronto. Dinamico e attraente, è atteso…

6 ore ago

Non comprare la T-Roc, quest’altra Volkswagen è meglio: il consiglio dei tedeschi

La Volkswagen non sarebbe l'auto ideale da andare ad acquistare sul mercato dell'usato. Il consiglio…

7 ore ago

“Quest’auto sfonderà”: l’Ad ne è sicuro. È l’affare che devi fare

Il CEO ci crede al cento per cento: grande fiducia per la low cost italiana…

10 ore ago

Auto rubata per la festa del Napoli, ciò che succede dopo è commovente: “Gesto d’amore”

Nel caos della festa per lo scudetto del Napoli alcune persone hanno perso tutto. E…

11 ore ago

Verstappen via dalla Red Bull: l’annuncio del dirigente del marchio rivale

La gara di Monaco ha fatto davvero imbufalire Max Verstappen. Chissà se c'è anche questo,…

13 ore ago

Dacia Sandero 2026, nuovo modello all’insegna della potenza: aumentano i cavalli

La Dacia Sandero non è un'auto nota per la sua potenza. Ma le cose cambiano... …

23 ore ago