Auto

Volkswagen, il primo veicolo commerciale a guida autonoma: il prototipo

La divisione dei veicoli commerciali della Volkswagen ha mostrato all’IAA di Monaco 2021 un prototipo a guida autonoma: si chiama Id.Buzz

Volkswagen Id.Buzz, la guida autonoma sui veicoli commerciali: il prototipo (press)

Volkswagen lancia il primo veicolo commerciale a guida autonoma in Europa: lo ha fatto all’IAA Mobility 2021 in corso al Monaco (dal 7 al 12 settembre), presentando un prototipo che strizza l’occhio al passato. Si chiama Id.4 Buzz e ricorda il “mitico” Transporter T1, il furgoncino degli anni ’60 che divenne noto per Bulli, una vera e propria icona della casa tedesca.

Stavolta, invece, si guarda al futuro ma con la concreta prospettiva di vederlo su strada presto. È uno dei primi cinque prototipi a guida autonoma completamente elettrico  (Autonomous Driving) di Volkswagen, le cui versioni di serie saranno impiegate nei servizi di mobilità commerciale come Moia a partire dal 2025. Il sistema di guida autonoma basato su Argo AI ha una serie di sensori, software e piattaforme informatiche per fornire una consapevolezza a 360 gradi dell’ambiente del veicolo.

Leggi anche – Da Hyundai il robotaxi a guida autonoma: la data del lancio su strada

Volkswagen, veicoli commerciali a guida autonoma pronti nel 2025

E’ possibile prevenire le azioni di pedoni, ciclisti e veicoli, e gestire il motore. Automatica la gestione dei sistemi di frenata e di sterzo in modo che il veicolo si muova in modo sicuro e naturale, come un autista esperto. L’Id.4 Buzz dispone di telecamere, radar e lidar per ottenere una guida autonoma efficiente. Il sensore proprietario della casa tedesca, Argo Lidar, è posizionato in alto sul tetto dei prototipi Id.Buzz Ad. E’ in grado di rilevare oggetti da una distanza di oltre 400 metri .

La sua tecnologia brevettata ha la capacità di “vedere” anche le più piccole particelle di luce (un singolo fotone). In questo modo anche gli oggetti con bassa riflettività, come i veicoli neri, possono essere rilevati anche di notte. “Volkswagen è in trasformazione, da produttore di veicoli a fornitore leader di mobilità globale guidata dal software”, ha detto il CEO Herbert Diess alla fiera di Monaco. “Siamo l’azienda che sta ridefinendo la mobilità con soluzioni sostenibili, connessa e sicura per le generazioni future”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 mesi ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago