Foto: Media Press Renault
Al Salone di Monaco sarà esposta la Renault 5 Prototype, la nuova concept car 100% elettrica della Casa della Losanga.
Foto: Media Press Renault
È iniziato il conto alla rovescia in vista del Salone di Monaco, evento che ha raccolto l’eredità del Salone di Francoforte in programma dal 7 al 12 settembre. Le novità da vedere da vicino non mancheranno proprio per soddisfare la curiosità di chi sta pensando di acquistare una nuova vettura e vuole capire cosa offre il mercato. Tra i modelli più interessanti ci sarà la Renault 5 Prototype, una city car compatta in grado di unire la tradizione alla modernità. Si tratta infatti di 100% elettrica disponibile con un colore accattivante come il giallo.
Al momento è stata pensata come un concept, ma è destinata ad entrare in commercio nel 2023.
Renault 5 Prototype and Renault 5 (Foto: Media Press)
Potrebbe interessarti – Renault, in arrivo un modello storico: sarà in versione elettrica
I più attenti potrebbero pensare che questa Renault possa ricordare una vecchia versione uscita negli anni ’70. In quel periodo, infatti, oltre alla versione tradizionale era stato realizzato anche un modello a propulsione elettrica decisamente all’avanguardia per quei tempi e realizzata in collaborazione con Edf, l’azienda energetica statale francese.
Ora che le vetture elettriche si stanno diffondendo in maniera sempre più ampia la casa automobilistica punta a soddisfare le esigenze di chi cerca un’auto efficiente, ma allo stesso tempo attenta all’ambiente. Tra gli aspetti positivi c’è anche il prezzo, che dovrebbe aggirarsi tra i 20 e 30 mila euro. Il design ricorda per certi aspetti quello originale con allestimenti e materiali scelti che si ispirano al mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport.
L’utilizzo del pianale nuovo e le tecnologie innovative usate per le batterie (a base di nichel, manganese e cobalto) hanno permesso di tagliare di un terzo i costi di produzione, come annunciato dal manager del Gruppo De Meo. Non è escluso quindi che il costo di mercato possa essere più basso di quello previsto per la Renault Zoe, l’unica elettrica della casa, attualmente disponibile a partire da 25.900 euro.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…