Formula 1

Formula 1, al via un sondaggio per tifosi e appassionati: come partecipare

FIA e Formula 1 promuovono un sondaggio su base mondiale per conoscere l’opinione e le abitudini e i fan e il loro giudizio sul campionato più amato

La Formula 1 vista dai tifosi, una immafine della curva popolare di Zandvoort (Getty Images)

I sondaggi indicano che la Formula 1 è il campionato automobilistico più amato e seguito del mondo. Con larghissimo distacco. Su base globale il marchio Formula 1 vale una fortuna e coinvolge quasi un miliardo di spettatori ogni anno. Una enormità.

Un sondaggio per la Formula 1

Un mercato del genere va compreso, analizzato, studiato. I gusti delle persone cambiano, seguono le mode, si adeguano. Ed è per questo che la FIA ha lanciato in questi giorni un grandissimo sondaggio on line per capire i gusti dei fan, le loro abitudini. Una opinione fondamentale alla vigilia di grandi cambiamenti anche nella realizzazione del format delle gare, con l’inserimento sperimentale della Superpole Race, già testata nel corso di questa stagione.

Il sondaggio è stato affidato a Motorsport Network, una delle principali aziende editoriali interamente focalizzata su base globale al mondo dell’automobilismo sportivo.

LEGGI ANCHE > Formula 1, classifica Mondiale piloti e costruttori dopo GP Olanda

Oltre 80mila persone a Zandvoort per il gran premio d’Olanda di Formula 1 (Getty Images)

Dedicato ai fan italiani

Si tratta del terzo sondaggio globale che FIA e Formula 1 lanciano dopo quelli del 2015 e del 2017. Quattro anni sono tanti, il mercato è cambiato profondamente. Il sondaggio proporrà domande sulla durata dei gran premi, sulla loro collocazione in calendario, sulla messa in onda. Si darà un peso anche alla popolarità di piloti e scuderie e sulla fidelizzazione di altri prodotti, come ad esempio gli eSport o la Formula E.

Il sondaggio è iniziato ieri, 8 settembre, e proseguirà per quindici giorni fino al 22 settembre e si rivolge a qualsiasi fan abbia compiuto 16 anni e abbia assistito ad almeno un Gran Premio nel corso di questa stagione. I dati saranno elaborati da Nielsen, un colosso del marketing e della realizzazione di statistiche commerciali su base mondiale. C’è grande attesa anche per capire l’adesione al sondaggio. L’obiettivo è quello di coinvolgere alcuni milioni di fan in almeno una trentina di paesi diversi. I risultati saranno resi noti prima della fine della stagione.

Chi volesse partecipare al sondaggio in lingua italiana può cliccare qui.

Stefano Benzi

Recent Posts

Alcaraz batte Sinner… in auto: che garage, anche i tifosi impazziti

Carlos Alcaraz supera Jannik Sinner anche in garage. Il suo ultimo acquisto è un mega…

8 ore ago

FIAT non produce automobili di questo colore. Il motivo è molto serio

Annunciata due anni fa, questa scelta della casa torinese ha sconvolto tutti. Ma c'è un…

12 ore ago

Lacrime per Zanardi, commozione tra i tifosi: ultim’ora da brividi

Un dettaglio sui social non passa inosservato ai fans di Alex Zanardi, a sottolineare il…

19 ore ago

La nuova Abarth è ancora più scatenata: mai vista così potente, è irriconoscibile

Se non vi è piaciuto il modo in cui Stellantis ha interpretato il ritorno di…

1 giorno ago

La station wagon del momento a meno di 30.000 euro: offerta unica

Arriva la familiare low cost che tutti si aspettavano ma nessuno osava chiedere: un modello…

2 giorni ago

Ferrari, che sorpresa: la nuova hypercar stupirà tutti per un dettaglio mai visto prima

La casa italiana Ferrari svela un progetto unico: questo è il vero futuro delle superauto.…

2 giorni ago