Formula 1

Formula 1, al via un sondaggio per tifosi e appassionati: come partecipare

FIA e Formula 1 promuovono un sondaggio su base mondiale per conoscere l’opinione e le abitudini e i fan e il loro giudizio sul campionato più amato

La Formula 1 vista dai tifosi, una immafine della curva popolare di Zandvoort (Getty Images)

I sondaggi indicano che la Formula 1 è il campionato automobilistico più amato e seguito del mondo. Con larghissimo distacco. Su base globale il marchio Formula 1 vale una fortuna e coinvolge quasi un miliardo di spettatori ogni anno. Una enormità.

Un sondaggio per la Formula 1

Un mercato del genere va compreso, analizzato, studiato. I gusti delle persone cambiano, seguono le mode, si adeguano. Ed è per questo che la FIA ha lanciato in questi giorni un grandissimo sondaggio on line per capire i gusti dei fan, le loro abitudini. Una opinione fondamentale alla vigilia di grandi cambiamenti anche nella realizzazione del format delle gare, con l’inserimento sperimentale della Superpole Race, già testata nel corso di questa stagione.

Il sondaggio è stato affidato a Motorsport Network, una delle principali aziende editoriali interamente focalizzata su base globale al mondo dell’automobilismo sportivo.

LEGGI ANCHE > Formula 1, classifica Mondiale piloti e costruttori dopo GP Olanda

Oltre 80mila persone a Zandvoort per il gran premio d’Olanda di Formula 1 (Getty Images)

Dedicato ai fan italiani

Si tratta del terzo sondaggio globale che FIA e Formula 1 lanciano dopo quelli del 2015 e del 2017. Quattro anni sono tanti, il mercato è cambiato profondamente. Il sondaggio proporrà domande sulla durata dei gran premi, sulla loro collocazione in calendario, sulla messa in onda. Si darà un peso anche alla popolarità di piloti e scuderie e sulla fidelizzazione di altri prodotti, come ad esempio gli eSport o la Formula E.

Il sondaggio è iniziato ieri, 8 settembre, e proseguirà per quindici giorni fino al 22 settembre e si rivolge a qualsiasi fan abbia compiuto 16 anni e abbia assistito ad almeno un Gran Premio nel corso di questa stagione. I dati saranno elaborati da Nielsen, un colosso del marketing e della realizzazione di statistiche commerciali su base mondiale. C’è grande attesa anche per capire l’adesione al sondaggio. L’obiettivo è quello di coinvolgere alcuni milioni di fan in almeno una trentina di paesi diversi. I risultati saranno resi noti prima della fine della stagione.

Chi volesse partecipare al sondaggio in lingua italiana può cliccare qui.

Stefano Benzi

Recent Posts

Alfa Romeo nella storia: nessuno come lei, che impresa

La storica casa automobilistica italiana ha raggiunto un importante traguardo negli ultimi giorni. Di cosa…

2 ore ago

Morte 3 persone a causa di una Tesla: la causa è agghiacciante

Morte 3 persone a causa di una Tesla, e quindi è stato dato il via…

9 ore ago

In estate in bici puoi andare, ma devi assolutamente adottare queste precauzioni: ti salvaguardi

Nel corso dei mesi estivi le strade si riempiono di bici. Occorrerà, però, prendere delle…

14 ore ago

F1, la rivelazione è spaventosa: “Ho paura di Red Bull”

Una dichiarazione spiazzante di un pilota ha scosso il mondo della Formula 1 e, in…

16 ore ago

Toyota frega l’UE: ecco la magagna per usare l’auto diesel senza divieti

Le imposizioni dell'Unione Europea continuano a far parlare molti automobilisti, ma Toyota sembra aver trovato…

1 giorno ago

Lutto in Italia: morto il volto noto dopo un incidente in moto

Ancora un incidente mortale sulle strade italiane: questa volta, la vittima è ben nota. Il…

1 giorno ago