F1 GP d'Italia a Monza (Getty Images)
A Monza torna la Sprint Qualifyng, già vista a Silverstone. Un nuovo format sperimentato quest’anno in F1 e che ha fatto discutere. Scopriamo come funziona.
Il weekend del Gran Premio d’Italia è uno dei tre scelti per il debutto della Sprint Qualifyng in Formula 1. Dopo l’esordio assoluto a Silverstone, il bis verrà fatto questo sabato a Monza.
Si tratta di un format che non ha raccolto consensi pieni in occasione dell’evento in Gran Bretagna. C’è chi lo ha apprezzato, chi lo ha criticato e chi vuole rivederlo per esprimere giudizi più completi. Certamente è qualcosa di migliorabile e i vertici della F1 sono aperti a discutere nuove soluzioni per il futuro.
LEGGI ANCHE -> Ferrari, a Monza nessuna illusione: ma Leclerc e Sainz sognano
Con l’introduzione della Sprint Qualifyng, ovviamente cambia la programmazione del weekend del gran premio. Nel tardo pomeriggio (ore 18) del venerdì, dopo 60 minuti di Prove Libere (star ore ore 14:30), si disputano le Qualifiche. Queste, che si svolgono con la consueta formula delle tre sessioni (Q1-Q2-Q3) a eliminazione, servono per formare la griglia di partenza della gara sprint che disputa sabato pomeriggio (al mattino altro turno di free practice da un’ora).
La Sprint Qualifyng si svolte sulla distanza dei 100 chilometri e senza pit stop obbligatori. La scelta del tipo di mescola delle gomme è libera. A Monza i giri totali previsti sono 18, in circa mezzora la corsa dovrebbe terminare se non si verificano bandiere rosse.
L’ordine di arrivo determina la griglia di partenza della gara della domenica. Il vincitore conquista 3 punti, il secondo classificato 2 e il terzo 1. Non è previsto alcun punto extra per il pilota che realizza il miglior tempo durante la corsa.
Appuntamento a sabato pomeriggio, ore 16:30, con la Sprint Qualifyng di Monza. A Silverstone il primo trionfatore assoluto del nuovo format è stato Max Verstappen con la Red Bull. Sicuramente Lewis Hamilton vorrà prendersi la rivincita e mettere la sua Mercedes davanti già dalla sprint race.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…