Auto

Tesla Model S Plaid da record al Nurburgring: il video on board del giro veloce

Tesla Model S Plaid, conquista il record al Nurburgring. La versione al top della gamma ha ottenuto il record per auto elettriche

Auto Elettriche, Tesla Model S Plaid velocissima: record sul Nurburgring (Getty)

La Tesla Model S Plaid, la versione più sportiva, segna un importante record. Diventa l’auto elettrica stradale (senza modifiche) più veloce. Sul circuito del Nurburgring ha segnato un giro da primato, con un tempo di 7:30.909, superando la Porsche Taycan Turbo. L’annuncio è arrivato direttamente dal capo di Tesla Elon Musk con un tweet dai toni trionfalistici.

La Model S Plaid ha tre motori, trazione integrale e sprigiona 1020 cavalli di potenza. La velocità massima è sorprendente per un’auto elettrica: ben 322 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in appena 2″1. Eppure non è un’auto dalle dimensioni “agili”: è lunga 4.97 metri e pesa 2.162 tonnellate. Sull’ “Inferno Verde” ha battuto il precedente record della Porsche elettrica Taycan Turbo.

Leggi anche – La Tesla Model Y in vendita in Italia: il prezzo e i dettagli tecnici

Tesla Model S Plaid: giro record sul Nurburgring

Ma non finisce qui: la Tesla si difende molto bene anche dalle auto a motorizzazione classica: ad esempio, il giro sul circuito è stato di circa un secondo più veloce dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (di serie), la quale a sua volta ha fatto lo stesso tempo della Porsche 911 GT2. Elon Musk ha condiviso una foto su Twitter con il foglio su cui è scritto il tempo ottenuto. Il capo di Tesla ha assicurato che il record è stato ottenuto con una macchina completamente di serie, esattamente come quelle in commercio.

Sono state fatte solo modifiche per la sicurezza, come le roll bar e il sedile monoscocca. All’interno è stato montato uno schermo aggiuntivo per monitorare in tempo reale i tempi del giro. Tuttavia, andando a curiosare tra i commenti sul tweet di Musk, c’è chi sostiene che per correre in quel modo sul Nurburgring servirebbero quantomeno freni e pneumatici specifici per la pista.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

5 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

17 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

23 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago