Auto Elettriche, Tesla Model S Plaid velocissima: record sul Nurburgring (Getty)
Tesla Model S Plaid, conquista il record al Nurburgring. La versione al top della gamma ha ottenuto il record per auto elettriche
La Tesla Model S Plaid, la versione più sportiva, segna un importante record. Diventa l’auto elettrica stradale (senza modifiche) più veloce. Sul circuito del Nurburgring ha segnato un giro da primato, con un tempo di 7:30.909, superando la Porsche Taycan Turbo. L’annuncio è arrivato direttamente dal capo di Tesla Elon Musk con un tweet dai toni trionfalistici.
La Model S Plaid ha tre motori, trazione integrale e sprigiona 1020 cavalli di potenza. La velocità massima è sorprendente per un’auto elettrica: ben 322 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in appena 2″1. Eppure non è un’auto dalle dimensioni “agili”: è lunga 4.97 metri e pesa 2.162 tonnellate. Sull’ “Inferno Verde” ha battuto il precedente record della Porsche elettrica Taycan Turbo.
Leggi anche – La Tesla Model Y in vendita in Italia: il prezzo e i dettagli tecnici
Ma non finisce qui: la Tesla si difende molto bene anche dalle auto a motorizzazione classica: ad esempio, il giro sul circuito è stato di circa un secondo più veloce dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (di serie), la quale a sua volta ha fatto lo stesso tempo della Porsche 911 GT2. Elon Musk ha condiviso una foto su Twitter con il foglio su cui è scritto il tempo ottenuto. Il capo di Tesla ha assicurato che il record è stato ottenuto con una macchina completamente di serie, esattamente come quelle in commercio.
Sono state fatte solo modifiche per la sicurezza, come le roll bar e il sedile monoscocca. All’interno è stato montato uno schermo aggiuntivo per monitorare in tempo reale i tempi del giro. Tuttavia, andando a curiosare tra i commenti sul tweet di Musk, c’è chi sostiene che per correre in quel modo sul Nurburgring servirebbero quantomeno freni e pneumatici specifici per la pista.
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…
L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora... Il marchio…