Formula 1

Whitmarsh torna in Formula 1: ufficiale il ruolo nel nuovo team

Whitmarsh, dopo gli oltre 20 anni di McLaren e diverse stagioni lontano dalla Formula 1, è pronto a tornare a lavorare con un team.

Martin Whitmarsh (Getty Images)

Martin Whitmarsh torna nel mondo della Formula 1. È ufficiale il suo ingaggio da parte dell’Aston Martin.

Nella giornata di oggi è stato comunicato che ricoprirà il ruolo di Group Chief Executive Officer dell’Aston Martin Performance Technologies. Quest’ultimo comprende le attività riguardanti la F1, lo sviluppo e la diffusione sul mercato delle capacità tecniche del Gruppo al fine di fornire i migliori servizi di innovazione, ingegneria, test e produzione nei principali settori industriali.

LEGGI ANCHE -> F1, Steiner svela un retroscena su Schumacher: “L’unica soluzione”

Whitmarsh felice di lavorare in Aston Martin

Martin Whitmarsh e Lewis Hamilton (Getty Images)

Whitmarsh ha lavorato per 25 anni in McLaren. Ha ricoperto incarichi come quelli di amministratore delegato, direttore operativo e team principal. Nel 2010 era stato nominato anche presidente della FOTA, l’associazione delle scuderie di Formula 1. Nel 2014 ha lasciato la scuderia di Woking, anche a causa di contrasti con Ron Dennis. Il suo apporto al successo della McLaren è stato molto importante. Oltre 100 gare vinte e anche dei titoli mondiali.

Il dirigente sportivo inglese potrà dare tanto all’Aston Martin ed è molto motivato nell’intraprendere questa nuova esperienza: «Sono felice di essere stato nominato Group Chief Executive Officer dal 1° ottobre 2021. Conosco e ammiro Lawrence Stroll da molti anni. Ho sempre rispettato il team, che ha avuto varie incarnazioni in passato e che adesso può colpire più forte che mai. Lawrence vuole che Aston Martin vinca campionati del mondo di Formula 1, non mi sarei unito a lui se non fossi convinto che si tratti di un obiettivo realizzabile. So cosa serve per vincere in F1 e farò tutto il possibile».

Whitmarsh ribadisce che Stroll vuole avere successo in Formula 1 e questa ambizione lo ha convinto a tornare. Vedremo che tipo di apporto riuscirà a dare nella scuderia britannica.

Matteo Bellan

Recent Posts

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

42 minuti ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

3 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

5 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

7 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

17 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

23 ore ago