Formula 1

Formula 1, il GP del Qatar nel calendario del Mondiale: la data dell’evento

Già da questa stagione entra in calendario il GP del Qatar: l’idea di Liberty Media e degli organizzatori è di confermarlo fino al 2030.

Gara Formula Uno (Foto: Getty Images)

Il calendario della Formula Uno si arricchisce a partire già da questa stagione con una nuova tappa che fino ad ora è stata sede delle gare del Motomondiale: il Qatar. Le autorità locali e Liberty Media, la società che gestisce il Circus, hanno infatti raggiunto l’accordo dopo una lunga trattativa per garantire nel Paese fino al 2030. A ospitare l’evento sarà il circuito di Losail, lo stesso in cui solitamente corrono i protagonisti della due ruote.

La data prescelta è il prossimo 21 novembre, nel pieno di una delle fasi più intense dell’annata. I piloti, infatti, in quel periodo dovranno anche affrontare le corse in Messico e Brasile.

Gara Formula Uno (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Formula 1, Imola ancora nel calendario del Mondiale: l’indiscrezione

GP Qatar nel calendario della Formula Uno: la decisione di Liberty Media

Almeno per ora nella bozza del calendario 2022 la tappa di Losail non risulta inserita, ma secondo gli accordi sottoscritti si punta a un progetto a lungo termine. L’idea è al momento in stand-by, molto dipenderà dalla situazione in corso in Cina e Australia.

Stefano Domenicali, presidente della Formula Uno, è davvero orgoglioso di poter rendere ancora più ricco il programma: “Le autorità sono state incredibili, tutto si è svolto con efficienza e velocità per garantire lo svolgimento della già già in questa stagione. Siamo molto lieti di accogliere il Qatar nel calendario della Formula 1 sia questa stagione che a lungo termine. Tanti Paesi hanno dimostrato interesse per il nostro sport, noi abbiamo dimostrato che possiamo continuare ad adattarci. Questo è un traguardo impressionante, di cui non possiamo che essere orgogliosi, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo L’enorme sforzo di tutte le squadre, F1 e FIA ​​sta rendendo possibile in questa stagione un calendario di 22 gare“.

L’evento si terrà in notturna e sarà reso possibile dall’impianto di illuminazione disponibile sul posto. Il tracciato è di 5380 metri con un layout di sedici curve, dotato di un impianto di illuminazione.

Redazione AB

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

3 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

10 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

11 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

14 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

15 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

17 ore ago