Auto, calano ancora le immatricolazioni a settembre: il dato aggiornato (Getty)
Il mercato auto europeo continua a lanciare segnali di forte crisi, registrando un calo a doppia cifra per il terzo mese consecutivo
Non sembra riuscire a svincolarsi dalla crisi il mercato auto in Europa. Anche a settembre, le immatricolazioni registrano un calo a doppia cifra, il terzo consecutivo negli ultimi mesi. I dati sono stati diffusi dall’Acea (associazione europea dei costruttori di auto) e riguardano le immatricolazioni dei paesi dell’UE, dell’Efta e del Regno Unito.
972.723 quelle registrate, il 25.2% in meno rispetto a un anno fa. Trend negativo che va letto, principalmente, nella scarsa disponibilità delle auto a causa della crisi dei semiconduttori. Questo il principale problema, che provoca il rallentamento nella costruzione delle vetture, e di conseguenza, per la loro disponibilità nei concessionari. Sarebbe questo il fattore che ha dimezzato, ulteriormente, il tasso di crescita che si era visto nei primi 6 mesi del 2021.
Leggi anche – Immatricolazioni Auto, vendite in calo a settembre: i dati del Ministero
Dal +27,1% del semestre si è arrivati al +12,7% nel periodo che va da gennaio ad agosto. Poi il +6,9% dei primi 9 mesi del 2021, (vale a dire 9.161.918 veicoli immatricolati). I mercati che risentono maggiormente del calo sono quelli del Regno Unito, con un -34.4%. Al secondo posto c’è l’Italia con un -32.7%, Germania con -25.7%, Francia -20.5% e Spagna con un -15.7%.
Flessione sensibile per il gruppo Stellantis, con 179.117 immatricolazioni e un calo del -30.4% rispetto a settembre 2020. Quasi tutti i marchi hanno un segno negativo: Peugeot -35,8%, Fiat -35,5%, Opel/Vauxhall -24,6%, Citroen -24%, Jeep -28%, Lancia -37,2%, Alfa Romeo -46,5% Maserati -4,4%. Cresce, invece, DS, con un +9,2%.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…